Si sono da poco concluse le partite dell’ultima giornata della fase a gironi della Champions League e la Roma non è riuscita a qualificarsi agli ottavi perdendo 2-0 in casa col City.
Adesso, in vista degli ottavi di Champions, l’unica italiana rimasta in gioco è la Juventus, che deve sperare di avere un po’ di fortuna nell’urna lunedì al momento del sorteggio a Nyon. La squadra di Max Allegri è in seconda fascia e può trovare qualsiasi formazione arrivata prima negli altri gironi, ovviamente esclusi i Colchoneros dell’Atletico Madrid già affrontati.
Tutte corazzate, o quasi: Real Madrid, Bayern Monaco, Atletico Madrid, Chelsea, Barcellona, Borussia Dortmund, Porto, Monaco.
Si può ragionevolmente affermare che, almeno teoricamente, quelle più alla portata sono Monaco e Porto. I ragazzi del Principato, pur avendo perso Falcao e James Rodriguez, si sono ritrovati come squadra e hanno vinto il girone superando lo Zenit; in campionato però, le cose non vanno benissimo e sono ancora molto distanti dalla vetta. Per quanto concerne il Porto, squadra solida, difficile da affrontare ma non impossibile da battere, con il colombiano Jackson Martinez punta di diamante. Tutte le altre sono ben note e possibilmente da evitare: si può passare da Cristiano Ronaldo a Messi, da Diego Costa a Robben. Ecco, forse anche il Borussia di Klopp non rappresenta un ostacolo insormontabile per i bianconeri di Allegri.