Un anno e quattro mesi di squalifica. Dopo un dibattimento durato quattro ore, è arrivata l’attesissima decisione del Tribunale Nazionale Antidoping che condanna Carolina Kostner per complicità e omessa denuncia nel caso del marciatore Alex Schwazer, ex fidanzato della pattinatrice azzurra trovato positivo all’Epo.
Una sentenza più mite rispetto all’iniziale richiesta di quattro anni e tre mesi per Carolina Kostner, poi diminuita di due anni in base alle norme del nuovo codice Wada in vigore dal primo gennaio. La difesa della pattinatrice altoatesina, che ha ricevuto anche una multa di mille euro, aveva invece chiesto il proscioglimento.
La squalifica inizierà a decorrere da oggi e impedirà all’atleta di prendere parte a competizioni agonistiche fino a maggio 2016. L’Avv. Giovanni Fontana, legale di Carolina Kostner, ha annunciato l’intenzione di ricorrere presso il TAS di Losanna subito dopo aver letto le motivazioni del Tribunale. Comprensibilmente amareggiata la campionessa di Bolzano che, prima di di partire per una tournee in Giappone, ha commentato così: “Sono molto delusa, ma determinata ad andare avanti fino all’ultimo grado di giustizia.“.