sci alpino

L’inizio del 2015 è stato decisamente entusiasmante per lo sci alpino italiano. Venerdì la splendida ed inaspettata vittoria di Elena Fanchini nella discesa libera di Cortina d’Ampezzo, ieri il convincente secondo posto di Stefano Gross nello slalom speciale di Wengen che conferma il successo ottenuto ad Adelboden una settimana fa.
Questa mattina, sempre sulle nevi di Cortina, grande prestazione delle azzurre Daniela Merighetti ed ancora Elena Fanchini, che accarezzano a lungo il sogno di una memorabile doppietta prima di essere scavalcate in extremis dalla solita Lindsey Vonn (62° successo in carriera) e da Elizabeth Goergl. Alla fine c’è comunque il gradino più basso del podio per Dada e un buon quarto posto per Daniela, che fanno davvero ben sperare in vista dei Mondiali in programma a febbraio. Brave anche Johanna Schnarf e Verena Stuffer, che hanno concluso la gara rispettivamente al settimo e quindicesimo posto.
Le uniche note negative giungono dai velocisti azzurri: brutta caduta per Peter Fill, male anche Paris e Innerhofer. Ma nel prossimo weekend c’è una grande occasione per rifarsi, a Kitzbuehel sulla storica e sempre affascinante Streif.