A darne conferma è stato il quotidiano francese “Le Parisien” questa mattina. Il rapporto tra Ezequiel Lavezzi e l’allenatore Laurent Blanc sembrerebbe ormai definitivamente incrinato, tanto da convincere l’allenatore francese a chiederne la cessione immediata alla società.
A segnare la fine dell’idillio tra Lavezzi e Blanc, sarebbe stato il ritardo con cui l’argentino si presentò in ritiro dopo la pausa natalizia, che oltre ad un’ammenda gli costò la catalogazione come ‘fuori rosa’. Da allora Lavezzi ha giocato pochissimo, solo dieci minuti nella sfida della scorsa settima tra Paris Saint-Germain ed Evian e sessanta minuti in Coppa di Francia, senza mai incidere. D’altronde Blanc al giocatore argentino rimprovera anche una scarsa efficacia sotto porta ed i soli due gol segnati dal giocatore in questa prima parte di stagione non possono dargli torto. La cessione sarebbe dunque la soluzione migliore per l’esterno, che restando a Parigi rischierebbe di essere protagonista di una seconda parte di Campionato anonima.
Il pocho non ha mai nascosto il desiderio di tornare in Italia e non a caso nelle finestre di mercato precedenti c’è sempre stata più di una voce a proposito di un suo possibile trasferimento in Serie A. Tra le compagini di casa nostra la favorita ad ottenere il cartellino del giocatore potrebbe essere la Juventus. I bianconeri possono contare sui vantaggi economici (in quanto a diritti tv) derivanti dall’essere l’unica squadra italiana in Champions, su un +5 sulla Roma che li pone vicini al quarto scudetto consecutivo e su una solidità finanziaria che le rivali ad oggi non hanno. Inoltre la Juventus è l’unica squadra a non essersi ancora mossa sul mercato, nonostante sia alla ricerca di un attaccante con cui sostituire Giovinco. Fino a qualche giorno fa, nella corsa al giocatore si sarebbero potute inserire anche Inter e Napoli, ma gli acquisti di Podolski, Shaqiri e Brozovic da una parte e di Gabbiadini dell’altra sembrano aver chiuso definitivamente le porte ad un ingaggio del giocatore, almeno in questa finestra di mercato. Ed ecco allora che una possibile rivale della Juventus potrebbe essere il Milan che ha sì acquistato Cerci, ma che dopo essersi privato di Fernando Torres potrebbe puntare sul giocatore argentino per riportare entusiasmo tra i tifosi, seppur la squadra necessiti soprattutto di una punta. Ma nel caso dei rossoneri se ne parlerebbe solo in ‘zona Galliani’ cioè nelle ultime ore del mercato di riparazione. La pista Lavezzi sarebbe poco percorribile anche per la Roma, che sembra ai dettagli per l’acquisto di Salah dal Chelsea, soprattutto in considerazione della voci secondo cui Sabatini avrebbe rifiutato il giocatore, autopropostosi ai giallorossi.
L’eventuale acquirente dovrebbe vedersela con un ingaggio non proprio accessibile, visti i 4,5 milioni che Lavezzi guadagna all’ombra della ‘Tour Eiffel’ ostacolo facilmente aggirabile se si riuscisse ad ottenere il favore del giocatore al trasferimento. Altro ostacolo potrebbe invece essere il costo del cartellino. Due anni fa l’esterno fu pagato 32 milioni dal club parigino e difficilmente la dirigenza accetterebbe di cedere il giocatore ad una cifra inferiore ai 15 milioni di euro, o addirittura in prestito. D’altronde la difficoltà nel piazzare trattative con quelle squadre che al contrario dei club italiani navigano nell’oro è risaputa.
Diversa sarebbe la situazione nel caso in cui l’argentino dovesse restare a Parigi fino al termine della stagione. In tal caso sul pocho si scatenerebbe una vera e propria asta, a cui potrebbero partecipare le squadre italiane già citate ma anche i maggiori club europei. Ed in tal caso rivedere l’argentino in Italia sarebbe qualcosa in più di una semplice chimera, a meno che il giocatore non decida di ascoltare il cuore, cosa che nel calcio dei giorni nostri accade sempre meno.