Il Real Madrid fa crack nel derby contro l’Atletico e la Liga si riapre. In casa Blancos, però, non vincere contro i Colchoneros non fa più notizia viste le due sconfitte e un pareggio nel giro di un mese, e questo inizia a diventare un serio problema. La stampa spagnola ci è andata giù pesante con i pluricampioni del Real di Ancelotti, iniziando dal quotidiano Marca che ha condotto una sorta di inchiesta per eleggere i peggiori della gara persa 4-0 contro i cugini.

L’unico che sembra salvarsi è Toni Kroos, anche se in questi casi si dovrebbe parlare del giocatore meno dannoso, nella disastrosa prestazione del Real. I veri imputati di questa storia sono tra tutti Casillas, Kedhira, ma soprattutto incredibilmente Cristiano Ronaldo, quest’ultimo ritenuto disconnesso e completamente slegato dagli schemi di gioco dei suoi. Questa volta non si salva neanche Carlo Ancelotti, accusato di aver approcciato molto male a questa gara così delicata, e che dunque viene trascinato nel baratro delle critiche. La stampa è sempre più convinta che ormai sistematicamente si sbagli l’approccio a questo tipo di match.

Dall’altro lato di Madrid, è tutta un’altra musica. Il termine specifico utilizzato dal quotidiano è “abismo”, ovvero un abisso che si sta sempre più pericolosamente espandendo nella capitale spagnola, almeno in termini di scontri diretti, tra le due principali compagini. Per i Colchoneros spiccano oltre ai nuovi Mandukic e Griezmann, che si sono dimostrati due ottimi acquisti, anche la vecchia guardia formata da Arda, Saul e Tiago, confermando l’ottimo lavoro che il Cholo Simeone ha compiuto negli ultimi anni.