In un periodo in cui in casa Milan i risultati scarseggiano ed in cui sulle teste dei dirigenti vola più di qualche nube, una bella notizia potrebbe arrivare presto dalla Cina, rendendo felici i tifosi milanisti. Wang Jianlin, imprenditore cinese e proprietario della più grande impresa immobiliare del suo Paese, la Dalian Wanda Group, sarebbe pronto ad entrare nella società rossonera come socio di minoranza, appropriandosi di una quota tra i 200 ed i 300 milioni del miliardo complessivo su cui è valutato il club.
Jianlin non arriverebbe al Milan da perfetto estraneo, visto che già da qualche anno ha il compito di reperire pubblicità e sponsor per il Milan nel mercato asiatico. L’ingresso dell’imprenditore cinese in società accontenterebbe e molto anche l’addetta al marketing rossonero Barbara Berlusconi, che sin dall’inizio della sua avventura aveva visto Cina e Giappone come possibili e fruttuosi mercati in cui investire, nel tentativo di far ripartire la giostra rossonera.
Jianlin potrebbe rivelarsi decisivo anche nella realizzazione del nuovo stadio. Grazie alle sue competenze nel settore immobiliare, un suo intervento nel finanziamento dei lavori per il nuovo ‘teatro’ rossonero, ed i cui lavori dovrebbero partire il prossimo anno, sarebbe quasi certo. I proventi provenienti dalla Cina si andrebbero inoltre ad aggiungere ai già sicuri 100 milioni che arriveranno nei prossimi 5 anni dopo il rinnovo della partnership con l’Emirates, aumentando le possibilità che tali soldi siano investiti nelle prossime sessioni di mercato.
Qualora si concretizzasse l’affare, l’ingresso nel Milan costituirebbe il terzo passo di un graduale inserimento di Jianlin nel mondo del calcio, dopo quelli rappresentati dall’acquisto della Infront e di una quota dell’Atletico Madrid.