Giornata memorabile per il tennis maschile italiano: per la prima volta in carriera Simone Bolelli vince contro un top ten e lo fa sconfiggendo Raonic negli ottavi del torneo 250 di Marsiglia con una prestazione davvero d’alto livello, senza mai perdere la concentrazione nemmeno dopo aver perso il secondo set. Questa partita è l’ennesima conferma dell’eccellente periodo che sta attraversando Bolelli e che dura ormai da quasi un anno; lo si nota anche dal suo ranking, dove è arrivato fino alla posizione 53 dalla numero 300 in cui si trovava a inizio 2014 dopo il lungo infortunio che sembrava aver compromesso definitivamente la sua carriera. Domani nei quarti il tennista azzurro incontrerà il francese Monfils e sognare una semifinale è lecito.
Nel primo set è solo un break a fare la differenza e lo conquista Bolelli che nei due precedenti contro Raonic non aveva mai vinto un set. Il secondo set si decide al quarto game, quando sul 2-1 per Raonic il canadese conquista l’unico break del set vincendolo per 6-3.
Nel terzo e decisivo set i game filano via senza particolari emozioni fino al tie break: Bolelli conquista subito il mini break che si rivelerà decisivo, rischiando soltanto sul punteggio di 4-3 quando il nastro gli dà un grosso aiuto; un po’ di fortuna non guasta mai ma, come si dice, la fortuna aiuta gli audaci e a Bolelli oggi, l’audacia non è mancata.