Nella finale del torneo 500 di Rio si impone lo spagnolo Ferrer contro l’italiano Fabio Fognini in soli due set (6-2,6-3). Per Ferrer è il titolo numero ventitre in carriera, il secondo di questo 2015 dopo Doha, mentre Fognini rimane a tre tornei vinti su nove finali disputate.
Nei sette precedenti si era sempre imposto lo spagnolo, attuale numero nove al mondo ma che nel luglio 2013 era giunto addirittura alla posizione numero tre, mentre Fognini ora è il numero ventotto e come best ranking ha la posizione numero tredici raggiunta nel marzo di un anno fa. Rimane un torneo positivo per Fognini che dovrebbe recuperare qualche posizione in classifica.
Primo set
Il primo set è vinto ma non dominato da Ferrer, che piazza un break all’inizio del set sul 2-1 per lui e uno alla fine sul 5-2. Fognini ha commesso errori evitabili nei momenti chiave, per esempio quando ha avuto una palla per l’immediato contro break.
Secondo set
Il secondo set è dominato quasi interamente da Ferrer, che sul 2-1 infila due break consecutivi e solo sul 5-1 ha un piccolo calo con Fognini che piazza l’unico break del match perdendo il set per 6-3.
Nel secondo set la differenza tra i due è aumentato notevolmemte, con lo spagnolo che si dimostra molto solido.