Poteva rappresentare un’opportunità, un spinta in più per riuscire a gettare il cuore oltre l’ostacolo ma neanche questa è servita a rianimare due grandi in crisi del nostro calcio ovvero Inter e Milan. Anche l’anno prossimo entrambe le compagini meneghine dovranno vedere la Champions League in televisione ed assistere al trionfo di qualche altra squadra nel proprio stadio. Infatti qualche mese fa la Uefa ha scelto San Siro come teatro della finale che si disputerà nel 2016. Ma c’è di più: Inter e Milan addirittura potrebbero rimanere fuori dalla zona Europa League se non dovessero svegliarsi e trovare una clamorosa rimonta.
Indubbiamente per il Milan sarebbe un totale fallimento, visto che sarebbe il secondo anno di fila senza Europa ma sinceramente la squadra di Inzaghi se lo meriterebbe anche, visto anche il gioco scadente sfornato nelle ultime apparizioni e le ripetute sconfitte, alcune anche clamorose, incassate durante la stagione. I nerazzurri hanno perso tutto con l’eliminazione di ieri sera col Wolfsburg: i tedeschi non erano più forti ma hanno semplicemente approfittato delle solite amnesie della retroguardia, che non riesce a non prendere gol, come ha sottolineato anche Roberto Mancini, che tanto dovrà lavorare se vuol portare quest’Inter a primeggiare nei patri confini.
Inter e Milan dunque, si ritrovano ad un bivio. Un’altra stagione no, da dimenticare. Quando ripartiranno? La Champions League è sempre più un miraggio e non sarà facile raggiungerla anche nei prossimi anni vista la concorrenza agguerrita delle altre squadre che stanno cercando di allestire organici importanti. Lazio, Fiorentina e Sampdoria, assieme a Roma, Napoli e Juventus non resteranno a guardare ed hanno una base costruita negli anni mentre le due milanesi provvederanno ad una nuova rivoluzione in estate per riuscire a rilanciarsi. Ma servirà davvero? Cosa ne sarà delle due grandi decadute del nostro calcio?