Nel primo Masters 1000 del 2015 sul cemento di Indian Wells si completa il quadro delle semifinali: già si sapeva la prima, tra Djokovic e Murray, mentre nella seconda saranno di fronte Federer e Raonic. Lo svizzero ha battuto molto agevolmente il ceco Berdych (6-4,6-0), mentre il canadese ha sconfitto in rimonta e per la prima volta in carriera lo spagnolo Nadal (4-6,7-6,7-5), al termine di una battaglia di tre ore. I due si ritrovano dopo la vittoria di Federer in finale a Brisbane in tre set, in quella che è stata la sua millesima vittoria in carriera.
Oggi in diretta su SkySport 2
h 19:00
Djokovic-Murray (16-8)
h 21:30
Raonic-Federer (1-8)
Tra parentesi i precedenti
Berdych-Federer
Il quarto di Indian Wells è stato il tredicesimo incontro tra i due, con Federer che era avanti 12-6 nei precedenti, curiosamente nessuno verificatosi a Indian Wells.
La svolta del primo set è sul 3-3 quando Federer conquista ben tre palle break trasformando la seconda. Il set dura soli 40 minuti con un Federer molto in forma, che non ha mai rischiato.
Nel secondo set non c’è mai partita con il campione svizzero che non lascia nemmeno un game al malcapitato Berdych. Una grande prova di Roger, praticamene perfetto, che conquista la terza semifinale del 2015 su quattro tornei disputati.
Raonic-Nadal
Sesto incontro tra i due con lo spagnolo che ha vinto tutti i precedenti. Nel primo set Nadal conquista quasi subito il break decisivo per la vittoria col punteggio di 6-4.
Nel secondo set lo spagnolo si procura subito una palla break ma il canadese riesce a salvarsi, così pure sul 2-2 Raonic salva con fatica ben tre occasioni per il break di Nadal. Altro momento critico per il canadese è sul 4-4 quando lo spagnolo ha l’ennesima palla break, non sfruttata nemmeno stavolta però. A sorpresa sul 5-4 Raonic si procura le prime due palle break dell’intero match, che valgono il set ma Nadal ne esce molto bene. Il set termina così al tie break, vinto dal canadese 12-10.
Nel terzo e ultimo set la prima palla break è per Nadal sul 3-2 ma Raonic si salva con un ace. La svolta arriva sul 5-5 quando Raonic si procura due palle break trasformando la seconda e andando così a servire per il match. Ultimo game è una formalità e così cade il tabù Nadal per il canadese, molto bravo a non mollare mai nonostante i tanti momenti critici.