Ieri vi abbiamo parlato di un Mandorlini brillo (per non scrivere ubriaco, che magari s’offende) ad un’intervista realizzata da Sky dal Vinitaly di Verona. Ma il caso del tecnico dell’Hellas Verona non è di certo il primo di un calciatore o allenatore che si presenta davanti alle telecamere dopo aver bevuto un bicchiere di troppo e dopo aver alzato il gomito dal tavolino, e non in un contrasto aereo. Siamo andati a ricercare altri 9 casi del genere. E ve li riportiamo:
VINCENT CANDELA
Ex terzino della Roma e della nazionale francese, Vincent Candelà ha avuto una carriera ad altissimi livelli. Qui invece ciò che era su livelli inimmaginabili è il tasso alcolico nel sangue. Un alibi: si tratta di un’intervista di non molto tempo fa, quando il calciatore già non giocava più a calcio.
DAVID LUIZ
Chi non sogna di vincere una finale di Champions League e poi sbronzarsi allegramente con un compagnone come Pierluigi Pardo? David Luiz ci è riuscito. Il brasiliano che non dribbla come Pelè, ma beve come Adriano.
RINGHIO GATTUSO
Una vita da mediano, cantava Ligabue. E Gattuso è l’impersonificazione della canzone, e del ruolo del mediano duro e puro. Qui entra a gamba tesa anche davanti ai microfoni, dopo una vittoria con la nazionale ai mondiali del 2006.
MASSIMO ODDO
Altro campione del mondo. E di bevute con gli amici. Massimo Oddo apprezza la birra tedesca e lo dimostra al mondo intero. Quello stesso mondo davanti al quale alzerà la coppa più bella. Ricordi, anche questi, indelebili.
LEONARDO BONUCCI
Questa è quella che in gergo si chiama sbornia da Champagne. Le bollicine che cantava Mina fanno male a Leonardo Bonucci, che nel 2012 dopo la vittoria a Trieste contro il Cagliari e la vittoria dello scudetto si lascia andare, senza perdere la compostezza. Già è tanto che ha saputo contare gli scudetti.
MIRKO VUCINIC
Ancora Juve e ancora quello spogliatoio Trieste. Quel giorno successe di tutto. La Juve tornò a vincere lo scudetto
dopo diversi anni anche grazie ad una vittoria in contemporanea dell’Inter (!!!) sul Milan. E Vucinic tornò a bere. Altro che amaro Montenegro.
PAUL GASCOIGNE
http://youtu.be/PyRXG6qBvX8
Nick Hornby disse che Gascoigne aveva una grande intelligenza calcistica ma era sprovvisto di buonsenso. Quel buonsenso che dovrebbe impedirti di ridurti così. Che importa, Paul: alla salute.
GEORGE BEST
Il re indiscusso di qualunque bar abbia frequentato. Se non fosse stato questo avrebbe potuto essere il Re del calcio dello scorso secolo. Qui in un’intervista dopo aver bevuto 7 boccali di birra. Pietra miliare. Come lui.
ALESSANDRO DEL PIERO
http://www.youtube.com/watch?v=Dj_ZAXiLYuE
Un calciatore con una classe innata. Dopo i festeggiamenti dello scudetto del 2003 aveva perso gran parte di essa, e qui provava ad imitare Piccinini, cosa che oltretutto gli riusciva anche benino.