Dallo spettro del fallimento alla certezza di un riconoscimento, non maturato sul campo ma sul palco cinematografico. La favola (non a lieto fine, complice la semifinale-playoff persa contro il Latina) dell’As Bari ha conquistato la Germania: “Una meravigliosa stagione fallimentare”, film dedicato allo scorso torneo del Bari, diretto da Mario Bucci e prodotto dalla Dinamo Film di Ivan D’Ambrosio, si è aggiudicato ieri la 12ª edizione del “11mm Football Film Festival” di Berlino, precedendo sul podio il documentario di Heinz Flohe “Der mit dem Ball tanzt” e la produzione brasiliana “Democracia em preto e blanco”. Il premio è stato consegnato a Bucci e alla squadra che era con lui a Berlino: Guido Angelozzi, Piero Doronzo, Michele Salomone e Gennaro Delvecchio. A consegnare il riconoscimento davanti a 400 persone entusiaste tra le mura del cinema Babylon il difensore brasiliano Naldo, calciatore del Wolfsburg.
“Mario Bucci è il vincitore di quest’anno del premio del pubblico “Golden 11”– si legge nel comunicato ufficiale pubblicato sul sito del Festival- Questo documentario sulla storia del club del Sud Italia, il Bari, è stato accolto entusiasticamente dai fan”. La paura di retrocedere, la rinascita post-fallimento, lo stadio “San Nicola” che lentamente si riempiva fino a tramutarsi nel catino di 60mila spettatori che ha fatto da contorno alla semifinale contro il Latina, le accoglienze all’aeroporto, la vita barese-tra pesca e incontri bizzarri-dei calciatori biancorossi: un’ora e mezza di racconto per ripercorrere i tre mesi della cavalcata della squadra di Alberti e Zavettieri verso i playoff nei mesi del fallimento della società dei Matarrese e precedenti all’avvento di Paparesta. “La storia di sport che Bari ha vissuto l’anno scorso attorno alla propria squadra di calcio è una storia d’amore universale che ha appassionato donne, bambini e persone molto lontane dal mondo del calcio . Il premio del festival riconosce la qualità di un film tutto pugliese, che colora di biancorosso il cielo di Berlino e ci riempie di orgoglio e soddisfazione” l’orgoglioso commento del produttore Ivan D’Ambrosio.
Per una società di serie B che festeggia un premio cinematografico, un’altra che si prepara a essere protagonista sul piccolo schermo. Domenica alle 16.30 la Curva Ferrovia dello stadio “Picco” di La Spezia ospiterà le riprese del videoclip “Addio domeniche tranquille” di Mario Corti, che ripercorre la storia del 42esimo corpo dei Vigili del Fuoco La Spezia che nel 1944 conquistò il campionato (vittoria riconosciuta ne 2002 dalla Figc, senza però che avvenisse l’assegnazione dello scudetto) superando il Grande Torino. Nella stesura del testo ha avuto un ruolo importante anche Gianfelice Facchetti: e la serie B viaggia dal rettangolo verde al cinema.
(Twitter: @GuerraLuca88)