Finita la stagione regolare comincia il valzer delle panchine.
Per ora due le novità importanti che abbiamo già trattato: il passaggio di Babcock da Detroit a Toronto e la conferma di Hitchcock a St. Louis.
Nell’ultima settimana la situazione si è movimentata con la notizia diffusa dal sito Mlive.com che Jeff Blashill, allenatore delle giovanili dei Red Wings, possa essere confermato come head coach della prima squadra.
Sarà dura per Blashill superare il confronto con Babcock ma probabilmente con un po’ di stagioni d’esperienza potrebbe diventare il punto di svolta dei Red Wings.
Per la cronaca, il 41enne Blashill sarà il secondo allenatore più giovane nella storia dell’hockey nordamericano, superato solo dai 40 anni di Hynes ai Devils di New Jersey.
L’altra novità è la conferma di Claude Julien ai Bruins di Boston. Dopo 8 stagioni a dir poco incredibili (Stanley Cup nel 2011 e finale persa nel 2013) la notizia della conferma è stata presa molto bene alla dirigenza e dai tifosi che vedono nel Ferguson d’oltreoceano una base importante per continuare a vincere.
Guglielmo Motta