A Wimbledon abbiamo la finale femminile: Muguruza– Serena Williams. Per la spagnola, che ha battuto in tre set a sorpresa la Radwanska si tratta della prima finale in un torneo Slam mentre per l’americana, che ha sconfitto nettamente la Sharapova, è l’ottava finale a Wimbledon, dove ha trionfato cinque volte. Il bilancio tra le due non è così tanto a favore dellla numero uno, che ha vinto solo due dei tre precedenti e la spagnola l’ha battuta proprio in uno slam, il Roland Garros dello scorso anno mentre a Londra si incontreranno per la prima volta.
Per Serena Williams c’è la grande occasione di arrivare a quota ventuno slam, avvicinando ulteriormente la Graff (ventidue) e la Court (ventiquattro). Nonostante la sconfitta di oggi, la Sharapova ha comunque disputato un buon torneo e da lunedì tornerà ad esser la numero due del ranking.
Questo il programma di domani con le due semifinali maschili
h14 centre court
Djokovic-Gasquet (12-1)
Federer-Murray (12-11)
diretta su SkySport1
Muguruza-Radwanska (6-2,3-6,6-3)
Il primo set è dominato dalla Muguruza che lo vince con due break, all’inizio e sul 3-1, concedendo solo due game alla Radwanska.
Il secondo è molto più equilibrato: break iniziale della spagnola ma stavolta c’è la grande reazione della polacca, che sull’1-3 infila una serie di cinque game con due break che valgono il set.
Nel terzo set break sul 3-2 della Muguruza, che lo conferma salendo 5-2 e ipotecando l’ultimo parziale, vinto per 6-3.
Altra grande prova dell’iberica, che ormai ci ha preso gusto a battere tenniste più favorite di lei.
Serena Williams-Sharapova (6-2,6-4)
Serena Williams batte per la diciottesima volta la Sharapova nel loro ventesimo incontro. A Wimbledon il bilancio è sempre a favore dell’americana, anche se meno netto (3-1). Maria non vince un set contro di lei dalla finale di Madrid del 2013.
Il primo set è a senso unico con Serena Williams che lascia solo due game alla Sharapova.
Nel secondo set sul 2-2 break della numero uno, che lo conferma salendo 4-2 e sfiorando per ben tre volte il doppio break. Serena ha gia un match point sul 5-3, la Sharapova si salva ma nel game successivo la statunitense chiude senza problemi.
Una vittoria davvero agevole per la Williams, che non ha concesso alcuna palla break alla russa, dominandola sul piano tattico, come quasi sempre è successo tra loro due.