Fresche di vittoria contro la Polonia per 3 a 1 nella partita d’esordio, vi diamo una breve anteprima delle giocatrici del Belgio che rappresentano la squadra da battere domani per l’Italvolley.
Nulla a che vedere con la fisicità e con le caratteristiche d’attacco delle russe, il Belgio può però contare su un gioco molto continuo con poche sbavature, con un muro che ha segnato la disfatta delle polacche. Si tratta di una squadra molto unita che oltre a delle buone doti tecniche può anche contare sul fattore grinta che la contraddistingue.
#3 Frauke Dirickx
Iniziamo dalla cabina di regia con un volto molto noto al campionato italiano. Classe 1980, la Dirickx ha giocato con ben sette squadre della nostra serie A e attualmente gioca in Turchia con il Bursa Büyükşehir Belediye Spor Kulübü.
#4 Valérie Courtois
La Courtois veste la maglia da libero della nazionale belga. Nel 2013, anno da ricordare per il Belgio che si aggiudicò per la prima volta la medaglia di bronzo, vinse il premio come miglior libero della competizione.
#5 Laura Heyrman
Centrale classe ’93, la Heyrman gioca da due stagioni con la Liu Jo Modena. Indubbiamente una delle giocatrici più interessanti e promettenti della formazione belga.
#6 Charlotte Leys (K)
Il capitano della sua nazionale, la Leys gioca come attaccante. Gioca attualmente nel Galatasaray. In occasione dell’European League del 2013 è stata nominata MVP della competizione.
#9 Freya Aelbrecht
L’altro centrale della formazione, la Aelbrecht, dopo una sfortunata stagione con Busto Arsizio vittima di un infortunio, indossa in questo campionato la maglia di Bergamo. Centrale dotato di potenza e ottimo tempo di muro.
#10 Lise Van Hecke
L’opposto della nazionale belga, probabilmente la giocatrice più pericolosa della formazione. La Van Hecke ha giocato in Italia prima con Urbino, poi con Piacenza fino alla chiamata da parte della fortissima squadra brasiliana dell’Osasco con cui gioca da quest’anno.
#11 Els Vandesteene
Schierata nel sestetto titolare contro la Polonia, la schiacciatrice viene però sostituita dalla Rousseaux alla fine del secondo set. Gioca attualmente in Francia, a Nantes.
#14 Hélène Rousseaux
Infine, ecco l’altra schiacciatrice, altro volto familiare al campionato italiano, prima in forza al Modena poi da quest’anno a Novara.
Domani ore 13 tutti connessi su Rai Sport 2!