A qualcuno suonerà come qualcosa di estremamente nuovo, in realtà si tratta della seconda edizione dei giochi olimpici invernali giovanili, gli YOG, che fra pochi giorni andranno in scena nella città norvegese di Lillehammer.
La prima si tenne a Innsbruck dove l’Italia dei giovani atleti del ghiaccio e della neve ottenne il dodicesimo posto del medagliere con 2 ori, 2 argenti e un bronzo.
Nel dettaglio, gli ori sono stati conquistati nel bob e nello slittino doppio rispettivamente da Patrick Baumgartner e Alessandro Grande e da Gruber–Kainzwaldner.
Curling e Gigante maschile con Hannes Zingerle ci regalarono gli argenti, mentre Nicole Martinelli si guadagnò il bronzo.
Da pochi giorni sono stati resi pubblici i nomi dei 37 atleti che prenderanno parte all’edizione Lillehammer.
Il ruolo di portabandiera portò di certo bene quattro anni fa a Florian Gruber che vinse appunto l’oro in coppia con Kainzwaldner, speriamo la fortuna di questo grande onore si palesi anche per Felix Schwarz. Nato a Bolzano nel 1998, Felix può già vantare un ricco curriculum nello slittino di coppia sia in Coppa del Mondo giovani, sia all’Europeo.
SCI ALPINO:sono quattro i convocati, due ragazzi e due ragazze. Il primo della lista è Pietro Canzio che sta facendo parlare molto di sé visti gli ottimi risultati ottenuti in questo inizio 2016 nelle categorie juniores. Anche Michael Tedde non sembra essere da meno: ha preso parte in molte gare sia a livello nazionale juniores, dove è arrivato sempre sui gradini più alti del podio, sia in gare FIS. Passando al lato rosa dello sci alpino, troviamo la padovana Sofia Pizzato che ha più esperienza nella gare FIS rispetto ai suoi colleghi, infine la piemontese Carlotta Saracco con all’attivo due ori in Gigante e Super G nei campionati italiani children.
CROSS COUNTRY: per questa disciplina avremo Luca Del Fabbro, classe 1999 e Chiara De Zolt Ponte, recentemente nominata la reginetta del fondo italiano da Il Corriere delle Alpi grazie ai tre titoli italiani giovanili vinti.
COMBINATA: un solo atleta per la combinata, Aaron Kostner, cognome molto caro al mondo degli sport invernali italiani, che però in questo caso non tradisce alcuna parentela importante.
SALTO: a cimentarsi all’appuntamento olimpico con questa pericolosa e spettacolare disciplina saranno Alessio Longo e Lara Malsiner. Quest’ultima, atleta di 16 anni non ancora compiuti essendo nata il 14 aprile del 2000, ha già all’attivo un oro nei campionati italiani per ragazzi e un bronzo nei campionati italiani maggiori.
SLITTINO: ben cinque atleti gareggeranno in questa disciplina, tra cui anche Felix Schwarz che abbiamo già visto in quanto portabandiera. Gli altri sono Fabian Malleier, Ivan Nagler, Lukas Gufler e Marion Oberhofer. Pochi giorni fa abbiamo avuto modo di vedere questi ragazzi impegnati nella Coppa del Mondo giovani che ha visto il trionfo di Malleier con Nagler quarto e Gufler settimo. Non altrettanto convincente la prestazione di Marion Oberhofer alla stessa competizione che è arrivata tredicesima.
BIATHLON: a tirare a segno e a dare il meglio con lo sci di fondo ci saranno Patrick Braunhofer, Cedric Christille, Irene Lardschneider, Samuela Comola. Christille è già noto al panorama di Biathlon grazie ai suoi buoni risultati, in ultimo il primo posto alla tappa di Coppa Italia del 16 gennaio e diventando leader della categoria dilettanti nella Coppa Italia Fiocchi la settimana prima.
In quest’ultima occasione, abbiamo visto anche la Lardschneider vincere a discapito della leader nella categoria giovani, proprio la sua compagna di spedizione, Samuela Comola.
SNOWBOARD: a rappresentare la disciplina con la divisa azzurra ci sarà solo un’atleta, Caterina Carpano nata in Val di Fassa nel 1998.
FREESTYLE: Tobias Knollseisen e Sophia Insam saranno impegnati a deliziarci con le loro acrobazie sulla neve.
Finora ci siamo occupati dei 21 sport invernali, ora passiamo ai restanti 16 che fanno parte della federazione degli sport sul ghiaccio.
CURLING: la nostra squadra di Curling a Lillehammer sarà composta da due ragazzi Luca Rizzoli e Alberto Zisa e due ragazze Martina Ghezze e Stefania Constantini. I quattro sono stati impegnati in un torneo di preparazione in vista dell’importante evento internazionale in cui speriamo di toglierci delle belle soddisfazioni.
ICE HOCKEY: come per lo snowboard, anche qui avremo una sola rappresentante, la sedicenne Anita Muraro, in forza alle giovanili del Bolzano.
SHORT TRACK: questo sport deve molto alla nostra Arianna Fontana che con la sua simpatia, grande presenza sui social, ma soprattutto grazie alle sue imprese a Sochi hanno aiutato a far conoscere questo sport nel nostro paese. Speriamo che ad aiutarla in questo ci sarà anche la promettente Gloria Ioratti. Lo scorso anno la sedicenne ha stabilito il nuovo record italiano nei 1500 metri nella categoria juniores.
SPEED SKATING: quattro convocati anche per questa disciplina, in parità di genere. Francesco Betti, Jeffrey Rosanelli, Noemi Bonazza e Chiara Cristelli.
FIGURA: questa è la disciplina che porterà più atleti italiani a Lillehammer, ben sei. Adrien Bannister, Edoardo Caputo, Pietro Papetti, Lucrezia Gennaro, Irma Angela Caldara e Francesca Righi, tre ragazzi e tre ragazze.
Bannister scrive nel suo sito di avere iniziato la sua esperienza sui pattini grazie all’Hockey, ma si è presto convertito al pattinaggio di figura che gli ha già regalato molte gioie, come quella di essere stato convocato con la nazionale A nella stagione attuale per il singolo. L’anno scorso è stato dominatore assoluto nella categoria juniores.
Anche Edoardo Caputo insieme a Irma Angela Caldara sono stati convocati in nazionale maggiore per il pattinaggio di figura in coppia. Un’altra coppia è formata da Pietro Papetti e Francesca Righi.
Lucrezia Gennaro invece sembra proprio avere tutte le carte in regola per accaparrarsi la pesantissima eredità della nostra Carolina Kostner. La pattinatrice trevigiana ha vinto tantissimo a livello nazionale, ci auguriamo che riesca ad imporsi anche nel difficile panorama internazionale delle olimpiadi giovanili.