Paul William Zanette, tesserato della FIGS, è stato trovato positivo all’Amfetamina, a seguito di un controllo disposto da NADO ITALIA al termine della gara HC Val Pellice–Asiago H. 1935, a Torre Pellice, l’8 marzo 2016. La Prima Sezione del TNA comunica che, in accoglimento dell’istanza di sospensione proposta dall’Ufficio Procura Antidoping, ha provveduto a sospendere l’atleta in via cautelare

L’annuncio è stato pubblicato sul sito del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e sembra proprio che la notizia provocherà lunghe discussioni e polemiche sull’argomento.
I fatti: Paul Zanette, nato nel 1988 a Nobleton, nello Stato dell’Ontario (Canada), è stato sospeso “in via cautelare” in seguito alla sua positività all’Amfetamina.
Il test era stato eseguito al termine di gara 4 dei quarti di finale dei playoff 2015/16, che aveva visto la sfida tra Valpellice e Asiago concludersi sul risultato di 3-1 per la squadra ospite, grazie alle reti di Bentivoglio, Luciani e Ulmer tra il secondo e il terzo periodo dell’incontro.
In quella partita Zanette aveva collezionato un punto, grazie all’assist concesso ad Anthony Luciani il quale aveva segnato il gol che aveva portato in vantaggio l’Asiago.

La replica del presidente dell’Asiago, Piercarlo Mantovani: “La nostra politica, in linea con quella del Coni è improntata sulla massima onestà e trasparenza. Non appena siamo stati informati dell’accaduto ci siamo subito messi a disposizione dell’Ufficio Procura Antidoping che ci ha comunicato il fatto. Prendiamo atto di tutto ciò e, in accordo con il Coni, rimaniamo a disposizione per eventuali interventi“.

Paul William Zanette aveva cominciato la sua carriera nell’hockey su ghiaccio nei campionati giovanili canadesi, giocando nei North York Rangers e nella Niagara University per proseguire poi in Ahl con gli Hamilton Bulldogs e i Rockford IceHogs.
Dopo l’esperienza con i Toledo Walleye in Echl approda sul continente europeo dove veste la maglia dell’Asiago e, nella stagione 2014/15, del Bolzano, segnando 8 gol in 45 partite.
Nell’attuale stagione, dopo una parentesi con gli Edinburgh Capitals (Eihl) era tornato ad Asiago e le buone prestazioni lo avevano portato alla convocazione in Nazionale per le pre-qualificazioni olimpiche disputate a Cortina.
Nel campionato italiano ha collezionato 85 punti in 80 partite.
La notizia della sua sospensione farà senza dubbio discutere. Servirà del tempo per appurare la sua situazione e conoscere i dettagli di questa vicenda.