etruschi2017

Il GP Costa degli Etruschi 2017 segna il via del calendario italiano 2017 di ciclismo: a trionfare nella prima prova della Ciclismo Cup è Diego Ulissi.

Il livornese, portacolori del team arabo UAE Abu Dhabi, si esalta sulle strade dove è nato e cresciuto. Ci troviamo infatti a Donoratico, in provincia di Livorno, per questa gara organizzata dal gruppo sportivo GS Emilia e giunta alla 22^ edizione.

Poco meno di 200 i km da affrontare, sotto un cielo che inizialmente non promette nulla di buono e poi si catena con una pioggia sempre più forte. A caratterizzare la prima parte di corsa è una fuga composta da otto corridori rappresentanti di squadre Continental. Otto corridori che, dopo aver raggiunto un vantaggio massimo superiore agli otto minuti, cominciano a perdere a causa dell’andatura visibilmente più forte da parte del gruppo, guidati dagli uomini della UAE Abu Dhabi, unica formazione WorldTour presente.

E così a 20 km alla conclusione si arrendono gli ultimi due reduci della fuga, Davide Pacchiardo della GM Europa Ovini e Andrea Cacciotti della Unieuro Trevigiani-Hemus 1896. In corrispondenza dell’ultima salita di giornata, Torre Segalari, scatta l’uomo più atteso, accolto da un boato di folla: è Diego Ulissi, che parte a razzo e fa subito il vuoto, scollinando con quei venti secondi di margine che nessuno più riesce a recuperare.

Ci provano la Nippo-Vini Fantini e la Wilier Triestina-Selle Italia a darsi da fare, ma è troppo tardi: primo Diego Ulissi, secondo, a 14″ di ritardo, Manuel Belletti, capitano della squadra diretta da Luca Scinto, che regola il drappello degli inseguitori su Francesco Gavazzi (Androni-Sidermec).

E così Diego Ulissi è il primo leader della Ciclismo Cup, nuova denominazione della Coppa Italia che, al di là del nome, presenta profonde novità in merito alla copertura mediatica: tutte le gare sono visibili multipiattaforma e dodici di loro anche in diretta televisiva. Il prossimo appuntamento è il Trofeo Laigueglia in programma domenica 12 febbraio.

Ma per seguire tutte le notizie di ciclismo, con le presentazioni e le cronache puntuali delle corse, non dimenticate di visitare questa pagina.