La nuova Ciclismo Cup funziona alla grande: due sole prove sono state sufficienti per far appassionare tanti tifosi italiani verso quella che è la nuova formula della Coppa Italia. Dopo il Gran Premio degli Etruschi vinto da Diego Ulissi, è stato il turno della seconda prova in programma, il Trofeo Laigueglia 2017, andato ad un fantastico Fabio Felline.
Giunta alla 54^ edizione ed organizzata dal GS Emilia, la storica corsa italiana, in passato posta come esordio della stagione europea, ha visto al via 178 corridori in rappresentanza di 22 squadre, cinque delle quali appartenenti al WorldTour. Italiani e francesi i più agguerriti alla vigilia e, difatti, alle parole hanno fatto seguire i fatti.
Dopo una fuga iniziale composta da cinque uomini, terminata dopo 130 km, le vere scintille sono cominciate nella fase conclusiva di gara, coincidente con i tre passaggi sulla Colla Micheri. È sull’ultimo che è avvenuto l’attacco decisivo, firmato da Fabio Felline, corridore della Trek-Segafredo ma stavolta in gara con la maglia della nazionale italiana di Davide Cassani.
L’atleta torinese ha fatto subito il vuoto e, dopo esser scollinato con una manciata di secondi sugli immediati inseguitori (una decina di elementi), ha proseguito a tutta fin sul traguardo, arrivando a tagliarlo a braccia alzate come non gli accadeva da due anni. Risaliva infatti al GP de Fourmies, del settembre 2015, l’ultimo acuto del talentuoso corridore, che lo scorso anno aveva rischiato di porre fine alla sua carriera dopo un banale quanto traumatico incidente alla partenza dell’Amstel Gold Race.
Tornato precocemente alle gare, è stato protagonista di una bellissima seconda parte di stagione, culminata con la conquista della maglia verde alla Vuelta a Espana. Ma la vittoria è giunta solo ora, sulle strade della splendida località della provincia ligure. Sono giunti distanziati di 25″ i primi inseguitori, regolati dal francese Romain Hardy della Fortuneo-Vital Concept, che ha preceduto Mauro Finetto con la maglia di un’altra formazione transalpina, la Delko Marseille Provence KTM.
Dopo Diego Ulissi al GP Etruschi, ecco Fabio Felline al Trofeo Laigueglia. Terzo appuntamento con la Ciclismo Cup sarà il GP Larciano in programma il 5 marzo.