Che sia bella non è certamente una novità, dal momento che a Maranello hanno saputo fare dell’estetica un vero cavallo di battaglia. Ma sarà anche competitiva la nuova Ferrari SF70H che è stata svelata a Fiorano e che dovrà gareggiare nel Campionato Mondiale 2017 di Formula 1, provando a riscattare le brutte prestazioni delle precedenti vetture nelle ultime stagioni?
Sono le ore 9.45 del mattino, quando attraverso un video rilasciato sul sito ufficiale della casa italiana vengono resi noti tutti i dettagli della nuova monoposto su cui saliranno Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. Si tratta della 63^ vettura realizzata dalla Scuderia Ferrari per prendere parte alla massima competizione iridata automobilistica: e difatti vengono ricordate tutte le sorelle maggiori che tanto hanno contribuito a rendere avvincente la storia del Cavallino Rampante, comprese quelle più infelici.
A prima vista, nel nuovo prototipo, si nota un’accesa tonalità rossa (molto più delle annate precedenti), mentre gli alettoni anteriori e la parte alta del retrotreno presentano un po’ di bianco, senza dimenticare un piccolo tricolore bianco, rosso e verde nella parte posteriore. Poi saltano sicuramente all’occhio il muso allungato, l’ala a pinna, avantreno e retrotreno più stretti, prese laterali assai ampie e tanti altri accorgimenti per rendere maggiormente aerodinamico il veicolo, sulla base dei cambiamenti introdotti nel nuovo regolamento della Formula Uno. Tra i marchi che troviamo sulla vettura, c’è anche quello di Alfa Romeo.
I primi giri con la nuova Sf70H si sono verificati sulla pista di Fiorano e a guidarla è stato il finlandese Kimi Raikkonen, dopo il quale sarà il turno del compagno di squadra, il tedesco Sebastian Vettel. L’obiettivo è semplice: riportare la scuderia italiana ai vertici del mondo dopo tanti, troppi anni passati ad osservare i trionfi altrui.
Di seguito alcuni dati tecnici della nuova monoposto:
Motore Ferrari 062
Cilindrata: 1600 cc
Giri massimi: 15000
Sovralimentazione: Turbo singolo
Portata benzina: 100 kg/hr max
Quantità benzina: 105 kg
Configurazione: V6 90°
Nr. cilindri: 6
Alesaggio: 80 mm
Corsa: 53 mm
Valvole: 4 per cilindro
Iniezione: Diretta, max 500 bar
Telaio in materiale composito a nido d’ape con fibra di
carbonio
Cambio longitudinale Ferrari
Differenziale autobloccante a controllo idraulico
Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con
cambiata veloce
Numero di marce: 8 +RM
Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (ant. e post.)
e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori
Sospensioni anteriori a puntone (schema push-rod)Sospensioni
posteriori a tirante (schema pull-rod)
Peso con acqua, olio e pilota 728 kg
Ruote OZ (anteriori e posteriori) 13″
Sistema ERS
Energia batteria (per giro):4 MJ
Potenza MGU-K: 120 kW
Giri max MGU-K: 50’000
Giri max MGU-H: 125000