Giro d'Italia

Venerdì 5 maggio scatta il Giro d’Italia 2017, il Giro 100: l’evento sportivo più importante della nostra penisola prende il via da Alghero e, dopo tre settimane di corsa, giunge a Milano con una cronometro finale che decreterà il vincitore della Maglia Rosa.

Un secolo di vita, eppure così giovane: il primo Grand Tour della stagione ha attratto quest’anno nomi di spessore pronti a contendersi il successo finale, a partire dal campione uscente e idolo italiano Vincenzo Nibali, fino ad arrivare a colui che, secondo i bookmakers, è da considerarsi il favorito numero uno, vale a dire il colombiano Nairo Quintana.

Ma non è di affari prettamente sportivi che vogliamo parlare (per quello basta andare sul nostro sito partner Mondiali.net), bensì di altre sfaccettature della gara, come l’universo femminile chiamato ad accompagnarla: dalle miss che incoronano i vincitori tappa dopo tappa fino alle compagne dei ciclisti. Si, perché il Giro non è solo ciclismo, ma è cultura, spettacolo e promozione del territorio dello Stivale. Vien da sé che anche il fascino del gentil sesso non può mancare nell’importante kermesse.

E quindi non possiamo che far riferimento a loro, le Madrine del Giro, coloro che prestano il volto per la corsa. Come per lo scorso anno, la madrina del Giro 100 sarà l’ex velina Giorgia Palmas: e non poteva che ricadere su di lei la scelta, dal momento che stavolta si parte proprio dalla sua terra, la Sardegna. La Mora di Striscia è comunque legata indissolubilmente al ciclismo, dal momento che il suo compagno non è altro che Vittorio Brumotti, inviato di Striscia nonché campione di bike trial.

Prima della Palmas era toccato all’ex Miss Italia Cristina Chiabotto, prima ancora ad altre fanciulle: l’attrice toscana Chiara Francini per l’edizione 2014; Alessia Ventura nel 2013, l’attrice e conduttrice Giorgia Wurth nel 2012, Cristiana Capotondi nel 2011 e la modella olandese Yolanthe Cabau Van Kaspergen nel 2010.