giulio maggiore

L’Italia si appresta a prendere parte ai Campionati Mondiali under 20, in programma dal 20 maggio in Corea del Sud. Alla spedizione azzurra guidata dal commissario tecnico Alberigo Evani non si aggregherà Giulio Maggiore, difensore dello Spezia classe ’98, che ha preferito portare a termine un percorso intrapreso cinque anni fa: ha scelto di concentrarsi sugli studi, più precisamente sugli esami di Maturità che lo faranno tornare sui banchi di scuola nel mese di giugno.

A rivelarlo è lo stesso calciatore alla Gazzetta dello Sport, che ammette come sia stato “faticoso conciliare” studio e calcio in quest’ultimo periodo. Ringrazia i professori “sempre disponibili” e il Preside dell’Istituto a cui è iscritto, grazie ai quali le sue numerose assenze non sono state considerate ingiustificate (altrimenti avrebbe rischiato di non essere ammesso alla maturità). “Andare al Mondiale significava buttare via un anno”, da lì la decisione di lasciare da parte la trasferta in Asia, dopo aver parlato con il ct Evani, il quale “ha capito e mi ha fatto gli auguri”. Che il ragazzo crede nell’importanza della scuola lo dimostra il fatto che abbia in mente anche di iscriversi all’università.

Intanto la squadra si prepara a volare in Corea. L’Italia è riuscita a piazzarsi tra le ventiquattro nazionali partecipanti dopo otto anni di assenza, forte del secondo posto ottenuto ai Campionati Europei Under 19 dello scorso anno. Gran parte di quella squadra capace di arrivare seconda nella competizione continentale è stata confermata, ma non mancheranno i volti nuovi. Con quale obiettivo? “L’Italia ha sempre il dovere di provare ad arrivare fino in fondo”, sono le parole di Evani. Nel girone degli azzurri sono inserite anche Uruguay, Sudafrica e Giappone.

Questi i convocati dell’Italia.
Portieri: Samuele Perisan (Udinese), Andrea Zaccagno (Pro Vercelli); Alessandro Plizzari (Milan)
Difensori: Mauro Coppolaro (Latina), *Federico Dimarco (Empoli), Riccardo Marchizza (Roma), Giuseppe Pezzella (Palermo), Giuseppe Scalera (Fiorentina), Leonardo Sernicola (Fondi), *Filippo Romagna (Brescia);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Cagliari), Alfredo Bifulco (Carpi), Paolo Ghiglione (Spal), Rolando Mandragora (Juventus), **Simone Minelli (Albinoleffe), Matteo Pessina (Como), Mattia Vitale (Cesena);
Attaccanti: Giuseppe Antonio Panico (Cesena), Riccardo Orsolini (Ascoli), Andrea Favilli (Ascoli), Luca Vido (Cittadella).