La prossima avventura di Filippo Inzaghi potrebbe essere… in Albania. Fresco di promozione in Serie B con il Venezia, SuperPippo ha ricevuto una proposta per sostituire Gianni De Biasi sulla panchina del piccolo Stato che si affaccia sull’Adriatico. Il si è più che un’ipotesi.
La nazionale albanese vuol continuare a parlare italiano. Dopo la fortunata parentesi targata Gianni De Biasi, che ha condotto il Paese alla prima storica qualificazione in una fase finale del campionato europeo (Francia 2016), prima di dimettersi poco tempo fa, i dirigenti della Federcalcio locale guardano ancora da noi per cercare un uomo che possa guidare un movimento in netta crescita, ma ancora lontano dalla media del calcio continentale.
La scelta è ricaduta su Filippo Inzaghi, che dopo essersi “bruciato” sulla panchina del Milan, è ripartito con ottimi risultati da una serie minore, la Lega Pro: alla guida del Venezia, è riuscito a portare a casa la promozione diretta in Serie B e la Coppa Italia di categoria. E così ecco che gli occhi puntati su di lui si sono moltiplicati.
Sono già stati avviati i contatti tra Tullio Tinti, procuratore dell’ex attaccante rossonero, e lo staff di Armand Duka, numero uno della Federalbania. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, Inzaghi porterebbe con sé per intero il blocco di tecnici che ha avuto con lui a Venezia (si tratta di otto elementi, dal vice ai preparatori atletici), avendo la garanzia di essere circondato da persone fidate e preparate.
E così il quarantatreenne allenatore piacentino troverebbe davanti a sé due strade, entrambe sicuramente allettanti: mettersi alla prova in un campionato comunque di spessore come la Serie B, magari tentando una storica doppia promozione e raggiungere nuovamente la A, oppure guidare una nazionale che, tra l’altro, proprio il prossimo novembre dovrà affrontare l’Italia nel match valido per le qualificazioni ai Campionati Mondiali di Russia 2018.