Il Milan è la prima big del calcio italiano a ricominciare la preparazione. Complice il turno preliminare di Europa League da affrontare ad agosto, i rossoneri saranno costretti a tornare presto dalle vacanze e saranno attesi da una lunga sessione di allenamenti ed amichevoli che li condurrà ai primi impegni ufficiali.
Sarà lunedì 3 luglio il giorno del grande inizio: tutta la squadra, per due giorni, sarà sottoposta alle visite mediche di routine e ai test a Milanello, fatta eccezione per coloro che sono stati impegnati nelle ultime settimane con le varie nazionali, i quali si aggregheranno in un secondo momento.
Vincenzo Montella dirigerà il primo allenamento mercoledì 5 luglio sempre al Centro Sportivo Rossonero, mentre il primo test di rilievo è fissato per l’11 luglio contro gli svizzeri del Lugano (inizio ore 19 allo Stadio Comunale di Cornaredo).
Il 14 luglio sarà una data chiave per l’intera stagione: si conoscerà l’esito del sorteggio di Europa League, che vedrà la squadra milanese opposta alla vincente di uno dei secondo turni preliminari in programma: il Milan tornerà sul palcoscenico europeo ad un lustro di distanza dall’ultima volta.
Nello stesso giorno, partenza per la Cina, dove si disputerà la consueta tournée asiatica della International Champions Cup, che quest’anno assume contorni ancora più importanti (specie dal punto di vista mediatico-economico), dal momento che cinese è la nuova proprietà: saranno affrontati prima il Borussia Dortmund (Guangzhou, il 18 alle 13.20 italiane) e poi il Bayern Monaco di Carletto Ancelotti (Shenzen, il 22 alle 11.35 ora nostrana).
Immediato ritorno in Italia e, il tempo di smaltire il fuso orario, si ritornerà in campo per il primo impegno ufficiale: il turno preliminare di Europa League, la cui gara d’andata è fissata per il 27 luglio.
Nel frattempo, continua incessante l’impegno dell’amministratore delegato Marco Fassone e del direttore sportivo Max Mirabelli sul fronte del mercato: dopo Musacchio, Kessie, Ricardo Rodriguez, Andre Silva e Fabio Borini, si aspettano altri colpi per rinforzare la rosa e dare l’assalto all’Europa League e al quarto posto in campionato che vuol dire qualificazione automatica in Champions.