Serie A

La stagione 2017-2018 di Serie A si avvicina e le varie squadre della massima serie del campionato italiano hanno ormai dato vita alla loro campagna abbonamenti per assicurarsi il più alto numero di tifosi al loro fianco.

Qual è la compagine con il tetto abbonamenti più economico? Quale la più cara? Scopriamolo attraverso le statistiche pubblicate dal sito numericalcio.it, che pubblica l’elenco considerando le squadre che parteciperanno il prossimo anno alle Coppe Europee, a cui va aggiunta l’Udinese, che potrà contare su uno stadio di fatto nuovo.

Dai dati si evince come la Juventus sia la più cara: seguire la Vecchia Signora costa assai più che seguire qualsiasi altra squadra del nostro Paese. I supporters bianconeri che non faranno mancare l’appoggio alla squadra in vista della prossima stagione saranno 29300 unità, i quali calcheranno l’impianto che da agosto assumerà la denominazione di Allianz Stadium, in base ad accordi raggiunti nei mesi scorsi con il nuovo sponsor assicurativo.

Per quanto riguarda i costi, per un posto medio, come la tribuna laterale, bisogna sborsare la cifra media di 830 euro, mentre per ottenere la visibilità migliore si arriverà fino ai 1600 euro. Ma il dato più rilevante riguarda la curva: questa costerà ben 500 euro, al di sopra di ogni altra concorrente.

Eppure alcune altre squadre non sono da meno. Per assistere un’annata intera alle partite del Milan nel settore Top, ad esempio, occorrono 2100 euro, per quelle dell’Inter o della Lazio poco di più.

Al di là di questi dati, c’è poi la questione Spal: la città di Ferrara è in rivolta per i folli prezzi decisi dalla società per assicurarsi un posto allo Stadio: si va dai 335 euro per la curva fino ai quasi 5000 euro per i migliori posti in tribuna.