Se l’Italia vorrà andare ai prossimo Mondiali di calcio che si disputeranno nel 2018 in Russia dovrà superare l’ostacolo Svezia: è questo l’esito del sorteggio effettuato dalla Fifa a Zurigo per stabilire i turni di play off atti a decretare le ultime nazionali qualificate alla prossima rassegna iridata.
Non è stata particolarmente benevola con noi l’urna svizzera: pur inserita tra le teste di serie, l’Italia ha pescato quello che probabilmente è l’ostacolo più insidioso, vale a dire la nazionale capeggiata da Zlatan Ibrahimovic (quasi certamente assente nel doppio confronto diretto perché ancora sulla via del recupero dopo l’infortunio patito nei mesi scorsi). L’andata si giocherà a Stoccolma il 10 novembre, il ritorno in patria (probabilmente allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano) dopo tre giorni.
L’ultima volta che la nostra nazionale fu costretta agli spareggi fu a Francia 1998, quando ci volle un gol di Pierluigi Casiraghi per superare la Russia nel play off giocato in mezzo alla neve. Allora a vincere il girone di qualificazione in cui fummo inseriti fu l’Inghilterra, stavolta la Spagna, che ci ha dominato nel confronto diretto e ha letteralmente surclassato gli altri avversari del raggruppamento imponendo una differenza reti notevole.
Tra le quattro migliori seconde, pur con le evidenti difficoltà degli ultimi due incontri con Macedonia e Albania, ora la nazionale azzurra non dovrà più sbagliare. Lo sa bene il commissario tecnico Giampiero Ventura, che invita a restare cauti sull’avversario. L’ultimo successo della Svezia sugli azzurri fu nel 1998, quando a Goteborg fin’ per 1-0 in favore degli scandinavi. Da allora quattro vittorie azzurre, l’ultima delle quali risale a Euro 2016, quando la squadra guidata da Antonio Conte vinse per 1-0 grazie ad un gol di Eder. In totale, sono 23 i precedenti: 11 successi azzurri, sei pareggi e 6 vittorie della Svezia.
Questi gli altri playoff che si disputeranno tra il 9 e il 14 novembre: Irlanda del Nord-Svizzera, Croazia-Grecia, Danimarca-Repubblica di Irlanda.