qatar2022

Sono stati sorteggiati i gironi di qualificazione ai prossimi Campionati Mondiali di calcio che si svolgeranno in Qatar nel 2022. Sarà un’edizione storica, quella di scena nel piccolo Stato asiatico perché sarà la prima a svolgersi interamente in tardo autunno (tra novembre e dicembre tutti gli incontri) e perché sarà l’ultimo Mondiale a 32 squadre, prima dell’allargamento a 48 dell’edizione successiva.

I percorsi di qualificazione cominceranno il prossimo anno ed oggi sono stati sorteggiati i gironi europei. L’Italia, testa di serie in quanto di nuovo nella top ten del ranking mondiale, è stata inserita in uno dei gironi a cinque squadre (anziché sei) dopo la qualificazione alle semifinali di Nations League che si disputeranno il prossimo ottobre.

L’avversario più ostico sarà la Svizzera: la nazionale elvetica sa giocare un buon calcio e sa mettere in difficoltà ogni avversaria, per cui è vietato commettere errori. A completare il girone, troviamo la Bulgaria, la Lituania e l’Irlanda del Nord.

Soltanto la prima si qualificherà direttamente, mentre le dieci seconde e due formazioni della Nations League si incontreranno tra loro per la scelta degli ultimi sei posti disponibili.

“È un girone impegnativo, avrei sicuramente evitato la Svizzera, ma sarà stimolante avere un’avversaria di caratura elevata”, è il commento del presidente della Federcalcio Gravina. Dello stesso parere il commissario tecnico Roberto Mancini, che non ha voglia di sottovalutare nessuno, ma ora ha la testa soltanto ai prossimi Campionati Europei e poi alle final four di Nations League.

Di seguito tutti i gruppi di qualificazione europei di Qatar 2022.

GRUPPO A: Portogallo, Serbia, Irlanda, Lussemburgo, Azerbaijan.

GRUPPO B: Spagna, Svezia, Grecia, Georgia, Kosovo.

GRUPPO C: ITALIA, Svizzera, Irlanda del Nord, Bulgaria, Lituania.

GRUPPO D: Francia, Ucraina, Finlandia, Bosnia, Kazakistan.

GRUPPO E: Belgio, Galles, Repubblica Ceca, Bielorussia, Estonia.

GRUPPO F: Danimarca, Austria, Scozia, Israele, Isole Far Oer, Moldavia.

GRUPPO G: Olanda, Turchia, Norvegia, Montenegro, Lettonia, Gibilterra.

GRUPPO H: Croazia, Slovacchia, Russia, Slovenia, Cipro, Malta.

GRUPPO I: Inghilterra, Polonia, Ungheria, Albania, Andorra, San Marino.

GRUPPO J: Germania, Romania, Islanda, Macedonia del Nord, Armenia, Liechtenstein.