La Nigeria, vincitrice della Coppa d’Africa 2013, sembra essere tornata agli splendori degli anni ’90, quando alle sue prime due partecipazioni ai Mondiali (Usa’94 e Francia’98) raggiunse gli ottavi di finali. Le Super Aquile, dopo i deludenti risultati nel nuovo millennio (fuori al girone a Corea-Giappone 2002 e a Sudafrica 2010), sono riuscite a tornare competitive sul panorama internazionale sotto la guida di Stephen Keshi, capitano della Nigeria nel Mondiale statunitense e allenatore dal novembre 2011. Hanno strappato la qualificazione a Brasile 2014 (5° Mondiale) battendo nel doppio confronto playoff l’Etiopia.

La squadra di Keshi dovrà cercare il giusto equilibrio tattico per sfruttare le enormi potenzialità tecniche e fisiche di cui dispone. Il mix tra giocatori esperti (Enyeama, Mikel, Ameobi, Emenike) e altri che militano nei principali campionati europei (Onazi, Obi, Obinna e Oduamadi in Italia; Moses, Yobo, Odemwingie in Premier) può infatti risolvere quello che da sempre è il limite di tutte le squadre africane.
In Brasile le Aquile verdi se la vedranno nel girone F con la quotatissima Argentina, l’Iran e l’esordiente Bosnia ricca di talenti come Dzeko, Pjanic e Ibisevic. Con molta probabilità la formazione di Keshi si giocherà la qualificazione agli ottavi con la compagine del ct Susic.
Il reparto migliore della nazionale africana è l’attacco, dove giocatori del calibro di Moses, Ameobi e la stella Emenike, in forza al Fenerbahce, possono garantire un discreto bottino di gol. Per emulare le gesta dei Mondiali ’94 e ’98, servirà però solidità difensiva e maturità tattica a centrocampo dove l’esperienza di Obi Mikel si farà sentire.

Per tornare a volare in alto le Super Aquile dovranno trovare un assetto equilibrato per far valere tutta la loro prestanza atletica: soltanto allora sarà difficile arrestare la marcia della Nigeria in Sudamerica.

http://www.youtube.com/watch?v=opRS-cXuozM

Ecco i 23 scelti dal ct Keshi:

Portieri- Vincent Enyeama (Lille), Austin Ejide (Hapoel Be’er Sheva/ISR), Chigozie Agbim (Gombe United);

Difensori- Elderson Echiejile (Monaco), Efe Ambrose (Celtic Glasgow), Godfrey Oboabona (Rizespor/TUR), Azubuike Egwuekwe (Warri Wolves), Juwon Oshaniwa (Ashdod FC/ISR), Joseph Yobo (Norwich City), Kunle Odunlami (Sunshine Stars);

Centrocampisti- Obi Mikel (Chelsea), Ogenyi Onazi (Lazio), Ramon Azeez (Almeria), Ejike Uzoenyi (Enugu Rangers), Gabriel Reuben (Beveren/BEL), Nosa Igiebor (Betis Siviglia), Joel Obi (Parma);

Attaccanti- Shola Ameobi (Newcastle), Victor Moses (Liverpool), Emmanuel Emenike (Fenerbahçe), Obinna Nsofor (Chievo Verona), Peter Odemwingie (Stoke City), Nnamdi Oduamadi (Varese), Uche Nwofor (Heerenveen).