Dopo i trionfi di Madrid e Berlino, la nazionale di Prandelli si aggrappa alla band portafortuna per superare l’ostacolo Uruguay. Ieri a Roma si sono esibiti infatti i Rolling Stones: ogni volta che le ‘pietre rotolanti’ approdano in Italia durante i Mondiali, gli Azzurri diventano Campioni del Mondo.
E’ accaduto la prima volta l’11 luglio 1982 quando, in concerto a Torino, Mick Jagger, vestendo la maglia di Paolo Rossi, profetizzò alla vigilia di Italia-Germania la vittoria azzurra per 3-1. La voce del rock in quell’occasione non sbagliò.
Nel 2006, sempre l’11 luglio, poco tempo dopo la vittoria di Berlino, i Rolling Stones andarono di scena a San Siro e Mick Jagger salutò così i 60 mila fan presenti: “Ciao Milano, ciao Italia, Campioni del Mondo”.
Ieri nella sensazionale cornice del Circo massimo (la storia del rock all’interno della storia del mondo, per citare le parole del sindaco di Roma Marino presente al concerto), davanti a 70 mila spettatori Mick Jagger non ha perso occasione per lanciare un pronostico sulle sorti dell’Italia a Brasile 2014: “L’Italia vincerà la Coppa del Mondo. In bocca al lupo per martedì. Penso che la partita finirà 2-1 per l’Italia”.
Il pubblico italiano si è così infiammato ancor prima di ascoltare le intramontabili note di Satisfaction, Symphaty for the Devil e Start me Up.
Con la speranza che il cammino dell’Italia in Brasile possa continuare, non possiamo non pensare a queste leggende viventi del rock quando la palla rotolerà, se rotolerà, alle spalle di Muslera.
Come una pietra.
Like a rolling stone.