La Germania stende l’Argentina con un gol di Gotze ai rigori e vince il proprio quarto mondiale. L’apoteosi tedesca passa da una grande partita di Boateng e Schweinsteiger, e dalle intuizioni geniali di Low. Finisce male l’avventura mondiale di Messi, scivolato quasi nella banalità.
PAGELLE GERMANIA-ARGENTINA
GERMANIA
Neuer 6, la solita ottima partita. Una sola sbavatura: un intervento killer su Higuain, ma ci mette una pezza Rizzoli, che valuta male.
Lahm 6.5, non ha tanto spazio per poter spingere come fa spesso, ma è attento a livello difensivo.
Boateng 7.5, una partita perfetta. Ferma Messi, nei limiti del possibile, e svetta su ogni pallone. Padrone della propria area, leader.
Hummels 6.5, sfiora il gol nel primo tempo e con il compagno di reparto Boateng argina bene l’attacco avversario.
Howedes 6, a volte va in difficoltà ma tutto sommato la prova rimane sufficiente.
Kramer , buttato nella mischia a sorpresa. Non era nemmeno nella distinta consegnata alla stampa, ma gioca per un infortunio di Khedira last-minute. Dopo una mezzora a buon livello è costretto a lasciare il campo a sua volta per infortunio. (Dal 31′ Schurrle 7, ha dovuto aspettare due forfait per poter giocare questa finale. Ha una media-gol impressionante, e chiude il mondiale con un assist perfetto.)
Schweinsteiger 7.5, dovrebbe pesare su di lui un’ammonizione presa nella prima mezz’ora ma invece di tenere la gamba a freno decide di non sbagliare più un intervento. E ci riesce.
Muller 6.5, bravo a creare diverse occasioni e qualche spunto. Non riesce ad essere decisivo, ma è stato comunque un grande mondiale.
Kroos 6, si muove bene ed è una partita sufficiente. Ha sulla coscienza un paio di tentativi dal limite finiti male.
Ozil 6, la sua partita è lo specchio del suo mondiale. Fa il giocatore normale, cosa che in linea teorica non gli dovrebbe appartenere. Sottotono (Dal 119′ Mertesacker s.v.)
Klose 6.5, mette fine a quello che con ogni probabilità sarà il suo ultimo mondiale. Non segna, e per lui è già un fatto anomalo, ma gioca a tutto campo e si sacrifica per la squadra. (Dall’87’ Gotze 8, sì: un gol in finale mondiale al supplementare vale da solo un otto. Semplicemente l’uomo del destino, azzecca il controllo e manda la Germania in paradiso. Serve altro?)
Low 8, decide ancora lui con un gol dalla panchina. Un mondiale perfetto, tutto il resto sarebbe superfluo.
ARGENTINA
Romero 6.5, impeccabile. Salva il risultato in un paio di occasioni
Zabaleta 5.5, soffre un po’ troppo la pressione avversaria e sembra eccessivamente nervoso.
Demichelis 6, fa il suo, senza infamia nè lode.
Garay 6.5, costringe Klose a giocare lontano dalla porta e sovrasta l’attacco avversario nella propria area di rigore. Gran bella realtà di questo mondiale.
Rojo 5.5, una delle peggiori prestazioni del suo mondiale. Rimane una rivelazione ma in finale sbaglia tanto, è troppo impreciso.
Perez 6, corre tanto e ci mette il cuore. Probabilmente non avrebbe mai pensato qualche mese fa di giocare una finale mondiale, ma in campo ci sta beme.(Dall’86’ Gago 6, entra e la partita va ormai stancamente verso i rigori. Fino al gol di Gotze.)
Mascherano 6.5, autentico leader di questa Argentina. La prende per mano nei momenti difficili e la trascina, finchè può.
Biglia 6, ha difficoltà ad assumersi delle responsabilità col pallone, ma comunque fa il suo.
Lavezzi 6, ha a disposizione solo il primo tempo, per una curiosa scelta tecnica di Sabella. Non gioca male, ha un paio di guizzi dei suoi e sembra nella media della squadra. Poi la sostituzione. (Dal 46′ Aguero 6, non è quasi mai pericoloso, ma si muove come dovrebbe e non fa una brutta figura. Non è in grandi condizioni fisiche.)
Higuain 5, una partita a due facce: da una parte la fatica e il gioco sporco del dover dare tutto, da calciatore generoso, e dall’altra un’occasione divorata nel primo tempo che rivivrà nelle prossime notti. Gli viene anche annullata la rete del vantaggio. (Dal 76′ Palacio 5, sarà la maledizione di quel posto in campo ma anche lui ha sulla coscienza un gol facile sbagliato. Prova un tocco sotto, in pieno tempo supplementare, ma è impreciso.)
Messi 6.5, fa un po’ tristezza. Il suo mondiale doveva finire con un 10, come il numero di maglia, ma finisce con un “anonimo” sei e mezzo. Gioca bene, non viene aiutato dai colleghi di reparto ma quando prende palla è sempre pericoloso. Ma il finale è persino banale. Riprovaci, Leo.
Sabella 5, sbaglia completamente i cambi: Higuain non era in giornata ma si stava muovendo bene, Aguero era invece fuori forma. La sostituzione di Lavezzi è francamente inspiegabile.