I Mondiali 2014 si sono conclusi come abbiamo visto con il trionfo della Germania, che ha battuto in finale l’Argentina, grazie al goal di Mario Gotze, mattatore della serata. Ma, ora che la Coppa del Mondo è stata assegnata possiamo tirare le somme e vedere come si sono comportati i top team in questa competizione mondiale, dando dei voti in base ai Mondiali disputati. Quindi, passiamo ad analizzare le prestazioni delle big:
MONDIALI 2014, I VOTI AI TOP TEAM– Quindi, diamo i voti ai Mondiali 2014 dei top team:
Brasile 5: le aspettative erano immense, e tutti si aspettavano un grande Brasile, in grado di conquistare la sesta Coppa del Mondo. Ma, fin dalla prima partita, la squadra verdeoro è apparsa molto disorganizzata e poco lucida, lacune che si sono viste molto bene nel 1-7 contro la Germania.
Francia 7: disputa un grande girone, sebbene non fosse troppo competitivo, ma dimostra comunque di avere buona condizione fisica e ottima tecnica, con la coppia Pogba-Matuidi a centrocampo che hanno fatto molto bene. La loro sfortuna più grande è stata trovare la Germania ai quarti, altrimenti, avremmo potuto immaginare la squadra francese in semifinale o addirittura in finale.
Spagna 5: ovviamente, nessuno si aspettava una Spagna così, dotata di gente come Iniesta, Torres e Xavi. Ma questa disfatta rappresenta la fine di un ciclo, per una squadra che tra il 2008 e il 2010 ha vinto tutto. Quindi, diciamo che una battuta d’arresto è permessa agli extraterrestri spagnoli.
Proseguiamo i voti dei Mondiali 2014 parlando della nostra Italia, a cui è d’obbligo un 4,5: inizio notevole quello degli azzurri, che hanno disputato un’ottima partita contro l’Inghilterra, ma poi si è vista la scarsa condizione fisica e la mancanza di giocatori vogliosi di giocare. Nelle ultime due partite hanno creato una sola occasione da goal, perdipiù senza sfruttarla, giusta l’eliminazione.
Argentina 7,5: non fa impazzire l’Albiceleste per il suo gioco, ma pragmaticamente dobbiamo dire che è comunque arrivata in finale, bel gioco o meno. Messi, proprio in finale quando doveva fare il fenomeno, si è spento, ma non è certo sua la colpa del secondo posto argentino.
Germania 9: una grande Germania, che non si vedeva da tempo. Il centrocampo è il migliore, a mio avviso, dei Mondiali 2014, superiore persino a quello della Spagna. Si sono visti anni di preparazione ottimale, ed il merito è della generazione di fenomeni tedeschi e anche di Loew, che ha saputo fondere gioventù ed esperienza.
Secondo voi, sono giusti questi voti? E se potreste darli voi, come sarebbero?
Nelle prossime ore, continueremo nella nostra rubrica dei voti dei Mondiali 2014: non perdeteli.