Parte bene anche il Setterosa che al suo esordio agli Europei di Pallanuoto di Budapest batte nettamente le colleghe francesi con un secco 14-4. Il ct Fabio Conti aveva affermato alla vigilia: “Ci troviamo qui per iniziare questo secondo ciclo che ci porterà verso i Giochi di Rio 2016. La manifestazione continentale farà da termometro per indicare la via giusta e il lavoro da svolgere per ottenere la qualificazione olimpica. La media di età è quella indicata per essere competitivi a grandi livelli. Tranne che per Frassinetti e capitan Di Mario, ho un blocco di atlete che oscillano tra 25 e 26 anni, ideali per affrontare competizioni a questo livello”.
L’Italia che è campione in carica dopo il trionfo di Eindhoven del 2012 all’esordio è andata benissimo, e ora aspetta la prossima partita. Il regolamento della competizione prevede unaa prima parte del torneo sarà caratterizzata da due gironi di quattro squadre. Ogni nazionale affronterà le altre tre, e al termine sarà stilata una classifica.
La prima accederà direttamente alle semifinali, mentre la seconda e la terza squadra dovranno giocarsi l’accesso tra le migliori quattro del Vecchio Continente passando per i quarti di finale con la seconda e la terza classificata dell’altro girone. Fino alla finale, poi, saranno gli scontri diretti a decidere i passaggi del turno fino alla conquista del trofeo. La squadra che chiuderà all’ultimo posto il girone, invece, sarà eliminata dalla competizione.
I gironi sono i seguenti:
Girone A
Grecia, Ungheria, Olanda, Gran Bretagna
Girone B
Italia, Russia, Spagna, Francia