TRX, tre lettere che racchiudono un ampio settore sportivo, legato a un particolare strumento che consente un allenamento funzionale in sospensione. Ce ne parla Vanes Baldazzi, trainer TRX (TRX Milano)
Ci parli del TRX. Cosa lo caratterizza? In cosa consiste?
Il TRX è un nuovo sistema di allenamento funzionale in sospensione, formato da due cinghie con due maniglie che vanno ancorate a un punto fisso dove si va a lavorare con il proprio peso corporeo, sfruttando resistenza e forza di gravità.
Quali sono i suoi benefici? È un’attività per tutti?
I suoi benefici sono svariati, aumenta forza, agilità, equilibrio e resistenza, tutto nello stesso esercizio, è un’attività che io consiglio a tutti, grandi, piccoli, anziani, questo perché, come ho detto prima, sfruttando la resistenza del tuo corpo con il terreno sei tu che decidi l’intensità del tuo work-out.
In Italia è abbastanza praticata? Di solito da chi?
In italia è da 3/4 anni che il TRX viene usato nelle palestre ed è molto indicato per chi fa sport da combattimento in quanto una delle sue caratteristiche è quella di svilupparti il tronco!
TRX si avvicina per caratteristiche ad altre attività sportive più o meno praticate? Quali?
Lo strumento viene usato anche nel cross fit, ma io credo che la grossa particolarità del TRX (come per molti sport a corpo libero) sia quella di fare lavorare il proprio corpo sui tre differenti assi dello stesso (frontale,trasversale,sagittale)
Chi volesse avvicinarsi a questa disciplina cosa dovrebbe mettere in conto?
Il TRX è un semplice strumento di allenamento che però deve essere usato correttamente, per questo motivo a tutti quelli che vogliono utilizzarlo consiglio di farsi seguire all’inizio da un trainer che possa spiegarne i principi fondamentali.