Nella foto Jo-Wilfried Tsonga

Ieri sera ci sono state le due finali dei tornei canadesi che hanno visto il trionfo di un francese e di una polacca.

A Toronto ha vinto Jo-Wilfried Tsonga, imponendosi in una finale abbastanza tirata contro un Federer che, pur non essendo al top della condizione, è riuscito a portare la partita alle lunghe. Alla fine il punteggio a favore di Jo è stato di 7-5 7-6 (3), che porta a casa il secondo Masters 1000 della carriera (dopo aver vinto nel 2008 il torneo di casa a Bercy, battendo in finale David Nalbandian). Parlavamo di un Federer molto falloso e infastidito da tutto e tutti, lo si vedeva da come scagliava le palline a terra e anche perché parlava molte volte da solo (segno ovvio di frustrazione per l’elvetico). Al di là di questa partita, Roger aveva disputato un ottimo torneo, vincendo e convincendo, ma in finale ha trovato un avversario sulle ali dell’entusiasmo, reduce da due vittorie splendide contro Djokovic e Murray. Torneo perfetto per Jo che ha battuto 2 dei top 3 (tranne Nadal fermo per infortunio, dovrebbe ritornare allo Us Open). Un bel 10 al torneo di Tsonga… e intanto Federer continua l’astinenza di trionfo ai Masters 1000 nella sua bacheca (l’ultimo vinto a Cincinnati nel 2012 imponendosi su Nole per 6-0 7-6 (7)).

Nel Wta di Montreal torna al successo anche Agnieszka Radwanska (dopo la vittoria in Korea il 22 settembre 2013 contro Anastasija Pavljucenkova con il punteggio di 6-7 (6) 6-3 6-4) che si impone su Venus Williams, reduce in semifinale da una vittoria contro la sorella Serena, col punteggio di 6-4 6-2. Certamente la statunitense ha pagato la stanchezza dei duri match precedenti e la polacca non ha avuto esitazioni e ha affondato il colpo. Aga “la maga” esce così da un periodo non buono (di risultati) della sua carriera. Ben fatto!

Una magra consolazione per noi, sempre a Montreal, dove la coppia Errani/Vinci ha trionfato su Black/Mirza col punteggio di 7-6 (4) 6-3, aggiungendo alla loro bacheca il 24° titolo in doppio. Numeri impressionanti per la coppia azzurra. Orgoglio italiano.

Il tennis non si ferma. Oggi al via il torneo Atp e Wta di Cincinnati con tutti i più grandi all’opera. Grande tennis in arrivo!