Ieri e nella nottata si giocavano i quarti della parte alta di tabellone. Il programma è stato aperto da Victoria Azarenka che sfidava Ekaterina Makarova. Si prospettava una partita difficile per Vika, e così è stata. Come è solita fare, la Azarenka ci ha provato fino all’ultimo, invano. 64 62 il punteggio a favore della russa Makarova, che incontrerà in semifinale Serena Williams. Purtroppo l’americana ha fermato la corsa della nostra Flavia, lasciandole solo 5 game. Molto brava la Pennetta nei primi 3 game del match. L’azzurra sale subito 30 ma, quando incontri avversarie di livello superiore che avvertono il momento di difficoltà, sei costretta a subire. Williams mette a segno 6 game di fila finendo per chiudere il set 63. La Pennetta tiene testa anche nel secondo set fino al 22. Da questo momento qualcosa si inceppa e la nostra Flavia esce mentalmente dal campo. 4 giochi di fila per Serena consegnano in mano a lei la partita. Score finale: 63 62. Punteggio un po’ bugiardo per la prestazione giocata da Flavia che però esce da questa partita a testa alta. Buon match per l’azzurra al cospetto della n.1 del mondo. La semifinale sarà Williams-Makarova.

I quarti della parte alta maschile sono stati a dir poco lottati. Nishikori e Wawrinka si sono dati battaglia fino all’ultimo punto. È il giapponese a perdere un primo parziale giocato benissimo da Wawrinka, con molti vincenti. 63 per lo svizzero. Il giapponese non ci sta. Non si abbatte e nel secondo set mette a segno un unico break, quello decisivo sul 65 per il nipponico, dove al set point Stan mette a segno un doppio fallo. 75 per Kei. Terzo set meraviglioso con tanti colpi vincenti, coronato da un tie-break favoloso. Nishikori ci arriva, peraltro con un set point non trasformato. Sul 65 e servizio Kei nel tie-break, Wawrinka si inventa un passante lungolinea di rovescio. Nishikori incredulo. Si gira sul 66. Nessuno riesce a tenere il servizio e allora si arriva a set point Wawrinka sul 76. Nishikori lo salva alla stessa maniera di Wawrinka: rovescio lungolinea! Nishikori prende il mini-break decisivo sull’87 e Wawrinka butta un rovescio lungo. Il giapponese ringrazia e vince 97 il tie-break. Il quarto set vede una fase di riposo dalle fatiche del terzo set per i due. Anch’esso culmina nel tie-break che, questa volta vince Wawrinka. Nishikori sferra l’attacco finale per aggiudicarsi la partita, ci riesce e quindi… Game, set and match Nishikori! Vince col punteggio di 36 75 76(7) 67(5) 64 e ritrova la top 10!

Nishikori affronterà in semifinale Djokovic che in nottata ha battuto Andy Murray in quattro set col punteggio di 76(1) 67(1) 62 64. Andy ha dichiarato nelle interviste post-partita che dal piano fisico aveva molte meno energie di Nole ed è per questo che dal secondo set in poi non c’è stato nulla da fare.

Il programma di oggi mette in scena i quarti della parte bassa di tabellone maschile.

Artur Ashe Stadium

Non prima delle 19.30 Berdych vs Cilic
Non prima delle 02.00 Monfils vs Federer