Nel torneo 500 di Pechino siamo ormai giunti alle semifinali e la prima vedrà di fronte ancora una volta in questo 2015 Fognini e Nadal. In assoluto i due si sono incontrati già otto volte con lo spagnolo avanti 5-3 ma quest’anno si tratta del quinto confronto con Fabio avanti tre a uno, e per Rafa il tennista ligure sta diventando un vero e proprio incubo. Ripercorriamo, quindi, gli ultimi quattro precedenti.
Torneo 500 Rio de Janeiro Fognini–Nadal 1-6,6-2,7-5
Nel primo incontro di quest’anno arriva la prima vittoria in assoluto per Fognini contro Nadal. Successo sorprendente, considerato che nel primo set Rafa lascia solo un game a Fabio, bravissimo a non scoraggiarsi, a dominare il secondo set, nonostante un break subito in avvio, e a lottare nel terzo fino a piazzare il break decisivo proprio nel finale con pregevoli punti.
https://www.youtube.com/watch?v=JX497hMjy88
Torneo 500 Barcellona Fognini–Nadal 6-4,7-6
Secondo confronto stagionale e seconda vittoria per Fognini, stavolta sulla terra rossa di Barcellona, uno dei tornei che ha visto il dominio di Nadal, che l’ha conquistato ben otto volte. L’anno scorso, però, uscì nei quarti e quest’anno ha fatto ancora peggio, venenedo battuto negli ottavi dal tennista ligure in soli due set.
https://www.youtube.com/watch?v=clB9vdRVX1Q&spfreload=10
Torneo 500 Amburgo Nadal-Fognini 7-5,7-5
Dopo il disastroso torneo di Wimbledon con la sconfitta già al secondo turno, Nadal decide di tornare a giocare sulla terra rossa, disputando e vincendo il torneo 500 di Amburgo la prima settimana di agosto. In finale supera per la prima volta in questo 2015 Fognini in due set molto combattuti ed equilibrati con molti break da entrambe le parti. Questo match è anche ricordato per uno sfogo di Fabio, che nel secondo set dopo un cambio campo ha rivolto parole pesanti a Rafa, dopo aver protestato col giudice arbitro evidenziando che dall’angolo di Nadal lo zio e allenatore Toni parlava troppo, dando suggerimenti al nipote (una delle tante volte che all’iberico viene rivolta l’accusa di coaching)
https://www.youtube.com/watch?v=tGM1Uj4xmjk&spfreload=10
US Open Fognini-Nadal n 3-6,4-6,6-4,6-3,6-4
L’ultimo incontro tra i due risale all’ultimo Slam, gli US Open. Fognini compie una vera e propria impresa, battendo Nadal dopo esser stato di due set e un break nel terzo. Negli Slam non era mai successo che Rafa perdesse dopo aver vinto i primi due set e in questa situazione la sua ultima sconfitta risaliva addirittura al 2005, nella finale del Master 1000 di Miami dove perse contro Federer. Per Fabio si tratta, invece, della prima volta agli ottavi negli US Open, dove poi, però, fu sconfitto da Feliciano Lopez. Unica nota negativa, infatti, è che ogni volta che ha battuto Nadal ha poi perso al turno successivo.
https://www.youtube.com/watch?v=MdpYF7ET2N8&spfreload=10
Appuntamento, quindi, domattina alle 6:30 su supertennis. Per la cronaca, l’altra semifinale sarà tra Djokovic e Ferrer.