Lo sfogo dell’agente dell’interista Mbaye registrato nella giornata di ieri, è solo la punta di un iceberg di dimensioni colossali come quello relativo al problema giovani talenti in Serie A. Tanti i potenziali talenti ma altrettanto tanti sono gli scontenti, coloro che il campo proprio non riescono a vederlo o per lo meno non lo vedono come vorrebbero o come gli era stato promesso.
Kingsley Coman – Il francese arrivato dal PSG praticamente a parametro zero, è sbarcato in Italia nella speranza di poter divenire il nuovo Pogba. Effettivamente le qualità ci sono e le ha dimostrate in quei pochi minuti in cui è sceso in campo. Partito titolare contro il Chievo nella prima giornata di Campionato di lui si sono perse le tracce. Solo 211 minuti.
Keita Balde – Titolare nell’ultima parte dello scorso campionato, il giocatore con Stefano Pioli il campo lo ha visto solo a sprazzi. Ha giocato solo per 277 minuti senza siglare alcun gol.
Michelangelo Albertazzi – Al Verona faceva la spola tra bordo campo e terreno di gioco ma era comunque un pezzo fondamentale dello scacchiere di Mandolini. Rientrato al Milan è diventato un assiduo frequentatore della panchina. Per lui nemmeno un minuto di gioco.
Leonardo Pavoletti – Autore di venti reti in trentasei presenze con il Varese nello scorso campionato cadetto, il giocatore è rimasto al Sassuolo dopo aver visto sfumare il suo trasferimento al Genoa negli ultimi minuti di mercato. Quest’anno ha giocato solo 135 minuti siglando il gol del momentaneo pareggio contro il Palermo.
Ibrahima Mbaye – L’esterno senegalese cresciuto nelle giovanili dell’Inter, è tornato quest’estate da una prolifica esperienza al Livorno dove era titolare inamovibile. Rientrato a casa l’allora tecnico Mazzarri decise di dargli fiducia a parole ma non nei fatti. Ad oggi Mbaye ha giocato 98 minuti in Serie A e tre partite in Europa League. Davvero pochino se si considera che in estate fior di squadre facevano la fila per lui.
Antonio Sanabria – Acquistato dal Barcellona il giocatore non ha ancora avuto molte possibilità per mettersi in mostra. Ora si sta facendo le ossa nelle giovanili giallorosse dopo la parentesi al Sassuolo e a gennaio vista l’assenza di Gervinho ed il problema attacco potrebbe finalmente trovare un minimo di spazio.
Leandro Paredes – Acquistato dal Boca Juniors al contrario di Sanabria fa parte della rosa titolare dei giallorossi ma ad oggi ha calcato il campo solo per 38 minuti.
Simone Scuffet – Ad un passo dal vestire la casacca dell’Atletico Madrid in estate il portierino friulano decise di rimanere ad Udine. Col senno di poi crediamo se ne sia pentito. Complice un infortunio ha perso la titolarità a favore di Karnezis e sembra che Stramaccioni sia convinto nel volerlo relegare in panchina.
Riccardo Saponara – Dopo l’infortunio che ha compromesso l’inizio della stagione Riccardo Saponara da Galliani definito come il nuovo Kaka ha giocato solo nella partita persa dal Milan contro il Palermo. Per gennaio si parla di un possibile ritorno all’Empoli.
Francesco Bardi – Arrivato al Chievo dall’Inter con il posto sicuro alcuni suoi errori gli sono costati la panchina. Ora il titolare è il più esperto Bizzarri che tanto bene sta facendo tra i pali. L’agente del giocatore non ha nascosto la sua rabbia per la situazione e non è escluso il ritorno alla casa madre per poter essere poi girato ad un’altra società.