pato

Alexandre Pato sta per porre fine alla sua seconda avventura in Europa, quella con la maglia del Villareal. Sono ormai lontani i tempi in cui il Papero estasiava il pubblico con le sue giocate e i suoi gol: da anni, ormai, l’attaccante brasiliano non riesce più ad essere incisivo e, complici i molti infortuni di cui è stato vittima, ha collezionato un’esperienza negativa dietro l’altra.

E così gli anni migliori rimangono quelli con il Milan, squadra in cui è approdato nel 2008 perché segnalato da Kaka. Aveva soli 17 anni e furono pagati ben 22 milioni di euro all’Internacional di Porto Alegre. Il 13 gennaio 2008 avvenne l’esordio ufficiale in serie A contro il Napoli e fu subito gol alla prima occasione concessagli da Carlo Ancelotti. Pochi giorni più tardi, fu la volta del gran debutto in Champions League, avvenuto a Londra contro l’Arsenal.

Nella sua prima stagione a Milano segnò nove gol in venti partite, ma le tre seguenti furono ancora più proficue: 15 gol in 36 presenze nel 2008/2009, 12 gol in 23 presenze nel 2009/2010 e 14 gol in 25 presenze nel 2010/2011, anno in cui vinse il campionato italiano nel Milan di Max Allegri con Ibra al suo fianco. Fu quella l’ultima stagione fortunata di Pato perché da quel momento gli infortuni gli impedirono di trovare un rendimento costante e accettabile.

Non ci resta che vedere tutti, ma proprio tutti i gol da lui realizzati con la casacca del Milan. Alcuni anche pesantissimi, come i due fatti al Santiago Bernabeu contro il Real Madrid nell’ottobre 2009 in un match che finì 3-2 per il club italiano o come la doppietta ai danni dell’Inter in una delle sfide chiave per la vittoria dello scudetto a fine anno. E c’è poi un record che tuttora gli appartiene: quello di essere diventato il più giovane marcatore di sempre a raggiungere quota 50 gol in partite ufficiali con il Milan.

Qui tutti i gol di Alexandre Pato con la maglia del Milan.