È una provocazione, ma anche lo spettro di questo mercato invernale per la Juventus. E se non arrivasse nessun trequartista alla Juventus prima del 2 Febbraio? Probabilmente non sarebbe un dramma sportivo, ma una delusione piuttosto forte per Max Allegri. Vuole un trequartista, lo ha detto alla stampa più volte quando elogiava Sneijder e lo ha detto soprattutto a Marotta. Nelle sale chiuse, e senza microfoni, dove si decide come rafforzare le squadre.
Marotta ha provato a lavorarci. Un colloquio con l’agente di Shaqiri, anche più di uno, ma le richieste sono troppo alte. E la Juve sembra non intenzionata a mettere sul piatto milioni pesanti ora, forse aspettando anche Giugno e una rivoluzione che sembra sempre più probabile. E poi lo svizzero ormai è vicino ad altri club, che sono nettamente favoriti sulla Juventus. Ed è andata male anche per Diamanti. O meglio: è andata. Un sondaggio, senza troppa convinzione. E il calciatore pronto a firmare con la Fiorentina.
Rimane Sneijder, e uno scenario che inizia ad essere sempre più tipico della telenovela di calciomercato. L’agente annuncia che servono 20 milioni, poi a distanza di 48 ore ritratta e ammette la volontà dell’olandese di andare alla Juve. Nel mezzo un Galatasaray che secondo alcuni addetti ai lavori non paga gli stipendi, ma fa il braccio di ferro. Magari aspettando che si inserisca qualcuno con un’offerta superiore, o provando ad alzare sul prezzo. E se dovesse sfumare anche Sneijder, chi lo spiegherà ad Allegri?