Allenatori di calcio, quali sono i più affascinanti? Scelta non semplice, ma ci proviamo. Ecco i portatori sani di fascino nella nostra personalissima Top 5, più altri nomi che hanno meritato una menzione…
José Mourinho
Come lasciare fuori l’allenatore portoghese (classe ’63) alla guida del Chelsea? Abbiamo avuto modo di conoscere e apprezzare il bel tecnico grazie alla sua esperienza italiana in casa Inter. Irriverente, con la battuta sempre pronta, incline a dire la sua in maniera spontanea (a volte anche troppo!), atteggiamento da tenebroso e da tipo sulle sue. Un mix micidiale!
Josep (Pep) Guardiola
Classe ’71, Pep Guardiola, proprio come Mourinho, ha un passato ‘italiano’: ha giocato nel Brescia e nella Roma. Dopo i vari successi da allenatore al Barcellona, dallo scorso anno allena il Bayern Monaco. Dotato di charme e classe, nonché di ambizione e di talento, punta ad avere sempre di più e a dimostrare di poter fare la differenza in una squadra. Per questo ha deciso di lasciare il territorio spagnolo per cimentarsi in quello tedesco…
Jürgen Klopp
Più sorridente dei primi due, il 47enne tecnico del Borussia Dortmund, non si fa comunque mancare foto sparse per il web in cui appare un po’ orso oppure immortalato in smorfie divertenti. Insomma, con Klopp ce n’è per tutti i gusti, anche per chi ama le pubblicità e le auto, dal momento che è il protagonista dello spot Opel Insignia.
André Villas Boas
Classe ’77, portoghese, è alla guida dello Zenit San Pietroburgo dal corrente anno. Spesso paragonato al connazionale Mourinho, ma molto più modesto, come dimostra il fatto che ha più volte dichiarato che il calcio è basato sulle prestazioni dei giocatori e non sull’allenatore. Ecco, nel suo caso la modestia ne incrementa il fascino…
Andrea Stramaccioni
Ex difensore, nato a Roma nel ’76, da quest’anno è alla guida dell’Udinese, dopo la non proprio fortunata esperienza sulla panchina dell’Inter (anche se in tanti nerazzurri ora lo rimpiangono). Giovane di talento, guidato dalle giuste motivazioni, ha tutte le carte in regola per fare bene ed entrare di diritto tra gli allenatori italiani che contano.
Questi sono i nostri cinque preferiti, tenendo conto che meritano una menzione altri tecnici: Joachim Löw (Germania), Filippo Inzaghi (Milan), Gigi Di Biagio (Italia Under 21) e Rudi Garcia (Roma).
E voi chi preferite? Abbiamo dimenticato qualcuno?