Dieci squadre diverse negli ultimi dieci anni di carriera. Non si può certo dire che manchi l’esperienza a Mirco Antenucci, attaccante italiano attualmente in forza al Leeds. Un percorso difficile quello del centravanti cresciuto nel Giulianova che, nonostante una buona vena realizzativa nel campionato cadetto, ha sempre faticato a trovare la definitiva consacrazione in serie A. In estate, dopo l’ennesima stagione positiva in B con la maglia della Ternana (19 reti nel torneo 2013-2014), ecco la proposta che non ti aspetti per trasferirsi all’estero. Offerta assolutamente allettante per Antenucci, sia dal punto di vista economico che del prestigio personale: il Leeds United è una nobile decaduta del calcio inglese e, pur essendo precipitato in Championship, rimane pur sempre un club che può vantare un palmares con 3 scudetti, 2 Coppe Delle Fiere e 2 Coppe nazionali. Senza dimenticare che, al netto dei suoi guai con la Football Association, il presidente dei Whites è quel Massimo Cellino che conosciamo sin troppo bene.
E così, alla soglia dei 30 anni, il giocatore molisano si trova a cominciare una nuova vita calcistica in Inghilterra. Rifiutando la proposta del Bologna che, sino all’ultimo, aveva provato a convincerlo a rimanere in Italia. Ma Antenucci, per sua stessa ammissione, avrebbe cambiato idea solo per la Ternana. Non mancano i soliti scettici, convinti che l’avventura in salsa britannica si rivelerà un flop. E invece, nonostante le evidenti lacune della squadra che annaspa nei bassifondi della classifica, l’attaccante nato a Termoli non mostra alcuna difficoltà di ambientamento e convince subito tifosi e addetti ai lavori con prestazioni importanti e gol da vero bomber. Menzione speciale, tra le 8 reti già messe a segno in questa stagione, per la fantastica doppietta che ha permesso al Leeds di battere in casa la capolista Derby County davanti ai ventisettemila spettatori entusiasti di Elland Road, e che possiamo ammirare in questo video.
http://www.youtube.com/watch?v=EvfjqAj4U1g
La sensazione è che, dopo un inizio così promettente, molto difficilmente rivedremo nel nostro paese l’ex attaccante di Catania, Torino, Spezia e Ternana. È lo stesso calciatore a confessarlo: “Sono contento della scelta che ho fatto. Avevo sempre desiderato un’esperienza all’estero. Lasciare l’Italia non è stato facile per tanti motivi, ma oggi sono contento della scelta“. In bocca al lupo, Mr. Antenucci.