venus-serena

Serena Williams vs Venus Williams: sabato 28 gennaio 2017, alla Rod Laver Arena degli Australian Open, arriverà l’episodio numero 29. Le sorelle più forti che il mondo del tennis abbia mai conosciuto fanno di nuovo centro e approdano entrambe in una finale Slam dopo tanti anni.

Era il 2003, precisamente, che sul cemento di Melbourne non si verificava tale sfida all’ultimo atto: allora si impose Serena, ma ambedue erano già ai vertici delle classifiche. L’ultima finale Slam in assoluto risale invece a Wimbledon 2009, ma l’epilogo non cambiò e a trionfare fu ancora una volta la minore delle due, l’attuale numero due del ranking wta.

Come arrivano all’ultimo atto agli Aus Open 2017? Serena si sbarazza con grande facilità (62 61) di una sua coetanea, la croata Mirjana Lucic Baroni, a sua volta mai così in alto in carriera da tanti anni a questa parte (19, per la precisione, da quando nel 1998 raggiunse la sua unica semifinale Slam in carriera, vale a dire Wimbledon). Venus, invece, compie un cammino certamente più difficile e nella sua semifinale piega in tre set una sua connazionale, Coco Wandeveghe, di undici anni più giovane e unica tra le top 4 ben al di sotto dei 30 anni (le altre tre sono tutte ben al di sopra).

Ora la sfida numero 29 tra Serena e Venus Williams: il bilancio sorride nettamente alla prima per 16-11. La prima finale di un mMjor le due se la giocarono in casa, agli US Open 2001: vinse nettamente Venus per 62 64, ma nelle tre sfide disputate l’anno successivo (Roland Garros, Wimbledon e US Open) fu sempre la sorella minore a trionfare). L’ultima, già menzionata, fu la finale di Wimbledon 2009, ancora appannaggio di Serenona.

Poi le due giocatrici ebbero percorsi molto differenti: la più grande spesso vittima di problemi fisici, l’altra sempre al top quando in campo. Ma una cosa è certa: sono indubbiamente loro le più forti del terzo millennio. Quale sfida rivediamo? Proprio la finale giocata a Melbourne 14 anni fa: ecco la finale degli Australian Open 2003.