All’Australian Open è stato completato il terzo turno. Nelle donne altri risulati sorprendenti: la Ivanovic, ex numero uno e finalista nel 2008 (il suo anno migliore), è stata battuta in rimonta dalla ventenne Keys, semifinalista lo scorso anno e la Muguruza, numero tre, è stata sconfitta in soli due set dalla ceca Strycova che ha giocato davvero bene e per la prima volta raggiunge gli ottavi a Melbourne. Le altre due big, l’Azarenka e la Kerber, hanno vinto facilmente mentre è uscita un’altra della top ten, la Pliskova, battuta dalla Makarova, semifinalista lo scorso anno.
Tra i maschi, invece, solo conferme con le vittorie scontate e agevoli di Wawrinka, Raonic, Ferrer e Murray, sebbene lo scozzese abbia perso un set.
Murray-Sousa (6-2,3-6,6-2,6-2)
Nel primo game la svolta arriva sul 3-2 quando Murray piazza il break, dopo aver annullato una palla break sull’1-1 e una anche sul 2-2, causata da con doppio fallo.
Il secondo set si apre con break di Sousa alla seconda chance con la complicità di Murray che ha sbagliato dei rovesci più volte. Il portoghese consolida il vantaggio, salendo 2-0 dopo aver annullato una palla del contro break. Sul 5-3 Sousa si procura due set point e trasforma il secondo.
Il terzo set comincia con Murray che piazza il break subito e lo conferma andando sul 2-0 con una pregevole palla corta. Sul 3-1 arriva il doppio break che ipoteca il set, vinto 6-2.
Sul 3-2 lo scozzese conquista due break che valgono set e match.
Keys-Ivanovic (4-6,6-4,6-4)
Il primo set si decide solo alla fine con un break a zero della Ivanovic sul 5-4.
Nel secondo set su 1-0 la serba spreca due palle break consecutive ma sul 3-2 non fallisce, subendo però due break consecutivi della Keys, che va a servire per il set sul 5-4, chiudendo al terzo set point dopo aver annullato cinque palle break, di cui tre consecutive.
Nel terzo set sull’1-0 break della Ivanovic che consolida il vantaggio salendo 3-0. Sul 3-1 arrivano due break consecutivi dell’americana, che sale 5-3 ipotecando set e match.
Da segnalare che a inizio del secondo set la partita è stata sospesa perchè è stato ricoverato in ospedale il coach della serba, nonchè suocero di Murray. Questa notizia potrebbe aver condizionato psicologicamente la Ivanovic.
Robert
Divertentissimo scambio tra i due francesi, Robert e Monfils, vinto alla fine del primo il quale chiama gli applausi del pubblico che risponde entusiasta.
https://www.youtube.com/watch?v=X-BHoCxrGX4
Ecco programma di domani con i primi ottavi di finale
Rod Laver Arena h1 AM
Bencic [12]-Sharapova [5]
Serena Williams [1]- Gasparyan
Not Before: 4:00 AM
Djokovic [1]-Simon [14]
9:00 AM
Suarez Navarro [10]-Gavrilova
Federer [3]- Goffin [15]
Margaret Court Arena h1:00 AM
Pavlyuchenkova Inglot- Hingis Paes
Cecchinato Seppi– Lopez Feliciano Lopez [15]
Not Before: 4:30 PM
Bautista Agut [24]-Berdych [6]
Hisense Arena h1:00 AM
Tsonga [9]- Nishikori [7]
H7:00 AM
Radwanska[4]- Friedsam (GER)
Gli orari sono già italiani. Tutti i match in diretta su Eurosport 1 e 2 (presenti sia su Sky che su Mediaset Premium) e su Eurosportplayer.