All’Australian Open si sono giocati i primi match del secondo turno. In campo maschile nessuna sorpresa: Federer, Berdych, Nishikori, Tsonga, Djokovic e anche il giovane Kyrgios, idolo di casa, hanno vinto agevolmente mentre Dimitrov ha lasciato per strada un set contro un avversario assai modesto.
Tra le donne, invece, una sorpresa c’è stata: la testa di serie numero sei, la ceca Kvitova, è stata sconfitta dall’australiana Gavrilova, numero 46. Facili vittorie per la Sharapova, Serena Williams e la Radwanska mentre la Suarez Navarro è passata in rimonta.
Ottime notizie dagli azzurri: sia la Vinci che Seppi sono passati senza perdere alcun set.
Suarez Navarro-Sakkari (6-7,6-2,6-2)
La spagnola, numero undici del ranking, ha avuto bisogno del terzo set per aver la meglio della giovanissima greca Sakkari, numero 170, che ha vinto il primo set al tie break, dopo che nel set c’è stato un break per parte. Nel secondo e terzo set la Suarez Navarro ha migliorato decisamente la percentuale di punti vinti con la prima di servizio e questo ha rappresentato la svolta del match.
https://www.youtube.com/watch?v=kzyIWMYHRJY
Radwanska-Bouchard (6-4,6-2)
Nel primo set la canadese conquista il break sul 3-2 ma la polacca piazza due break consecutivi che valgono il set, chiuso al quinto set point dopo aver annullato una palla del contro break.
Il secondo set si apre con un break della Radwanska, che lo conferma salendo 2-0. Sul 4-2 arriva il doppio della polacca che va così a servire per set e match chiudendo dopo aver rimontato da 0-40.
Federer-Dolgopolov (6-3,7-5,6-1)
Roger ha disputato anche oggi un’ottima partita, sebbene l’avversario sulla carta non fosse certo semplice per esser solo un secondo turno. Dolgopolov ha resistito i primi due set, perdendoli entrambi solo per un break poi nel terzo set ha ceduto e Federer gli ha lasciato un solo game. Da notare che lo svizzero non ha concesso alcuna palla break in tutta la partita, aiutato molto dalla prima di servizio, fondamentale per il suo gioco.
https://www.youtube.com/watch?v=KNWHoUzIBy0
Seppi-Kudla (7-5,6-4,6-4)
Nel primo set Andreas annulla una palla break sul 2-3 mentre sul 5-5 è lui ad avere due palle break consecutive e trasforma subito la prima, andando a servire per il set e non sbaglia.
Nel secondo set su 2-1 Kudla fallisce palla break così come sul 3-2. Sul 4-4 Seppi conquista break a zero, andando a servire per il set e non sbaglia.
Nel terzo set Andreas annulla palle break sullo 0-1 e sul 2-3, poi nel game successivo è cinico ancora una volta a sfruttare la prima occasione. L’azzurro conferma il vantaggio, salendo 5-3 ipotecando set e match.
Davvero un’ottima prova di Seppi, il modo migliore per arrivare allo scontro impossibile sulla carta contro Djokovic.
Gavrilova-Kvitova (6-4,6-4)
Il primo set è ricco di colpi di scena con tre break dell’australiana ma anche due della ceca. Nel secondo la Gavrilova ottiene presto il break e si trova a servire per set e match sul 5-3. La Kvitova, semifinalista nel 2012, ha un sussulto d’orgoglio e conquista il contro break ma dura poco. La giocatrice di casa, infatti, gioca un ottimo game, vincendo set e match con grande merito, avendo attaccato e difeso molto bene. Da rilevare che la Gavrilova all’Australian Open non era mai andata oltre il terzo turno.
https://www.youtube.com/watch?v=MAsDf1JFl7Y
Trungelliti
L’argentino, numero 210 del ranking, non ha sfigurato contro il talentuoso Dimitrov, riuscendo anche a vincere un set. Ecco un gran bel punto con un passante in lob davvero bello.
https://www.youtube.com/watch?v=fYmsfOhtfnc
Ecco il programma di domani dell’Australian Open con i match dei big e dell’azzurro Bolelli
Rod Laver Arena h1 AM
Sevastova- Ivanovic [20]
Flipkens (BEL)-Muguruza [3]
Not Before: 2:00 PM
Groth – Murray [2]
h 9:00 AM
Ferrer [8]-Hewitt
Goerges- Pliskova [9]
Margaret Court Arena h1:00 AM
Monfils [23]- Mahut
Azarenka [14]- Kovinic
Keys (USA) [15]- Shvedova
h 9:00 AM
Kerber [7]- Dulgheru
Tomic[16]- Bolelli
Hisense Arena h1:00 AM
Granollers- Isner [10]
Jelena Jankovic [19]- Siegemund
H8:00 AM
Stepanek (CZE)- Wawrinka [4]
Show Court 2 H1:00 AM
Osaka- Svitolina [18]
Raonic [13]- Robredo
Cornet- Zhang
Sock [25]- Rosol (CZE)
Gli orari sono già quelli italiani. Tutti i match dell’Australian Open in diretta su Eurosport 1 e 2 (presenti sia su Sky che su Mediaset Premium) e su Eurosportplayer.
Buon tennis a tutti.