Nella notte italiana è stato effettuato il sorteggio dei tabelloni maschili e femminili del primo Slam dell’anno, gli Australian Open che iniziano lunedì prossimo. Vediamo quindi com’è andata.

Donne

Nelle donne, la finale possibile è, ovviamente , tra le prime due del ranking attuale, Serena Williams e Maria Sharapova e sarebbe la rivincita della finale 2007, stravinta da Serena. L’americana dovrebbe trovare in semifinale la russa Kvitova mentre Maria è attesa dallo scontro ipotetico con la Halep. Ecco i teorici quarti di finale:

Serena-Wozniacki
Kvitova-Radwanska
Ivanovic-Halep
Bouchard-Sharapova

Per quanto riguarda le italiane, purtroppo, ci sarà un derby già al primo turno, tra Flavia Pennetta e Camila Giorgi. Non è andata bene alla Knapp che ha pescato la Halep, più semplice l’esordio per Vinci e Errani.

Uomini

Nadal è finito nella metà di Federer, mentre Djokovic in un’ipotetica semifinale può trovare il numero 4, Wawrinka, nella riedizione del quarto dell’anno scorso e della semifinale del 2013, entrambe le sfide finite al quinto con una vittoria a testa. Ci potrebbe essere, dunque, la stessa finale dell’anno scorso, quando Wawrinka battè 3-1 Nadal, oppure la ripetizione della finale 2012 tra Nole e Rafa mentre, se si verificasse la finale tra gli attuali primi due del ranking, Djokovic e Federer, sarebbe la prima volta in questo torneo, come anche in caso di derby svizzero.
Ecco, poi, i potenziali quarti di finale:

Djokovic-Raonic
Wawrinka-Nishikori
Berdych-Nadal
Murray-Federer

rf nole rafa

Il quarto tra lo scozzese e Roger si verificò anche un anno fa e vinse Federer 3-1 mentre due anni fa i due si trovarono in semifinale e fu Andy a prevalere al quinto set e, ancora, nel 2010 lo scontro tra i due ci fu proprio in finale con la vittoria di Federer Un’altra curiosità è che il quarto tra Stan e Kei sarebbe la ripetizione dello stesso turno dell’ultimo Slam, USOpen 2014, dove vinse il giapponese al quinto set. Il rientrante Del Potro, che non era testa di serie e rappresentava la mina vagante del sorteggio, ha trovato al primo turno Janowicz finendo nella parte di Raonic, e, quindi, anche di Djokovic. Interessante il primo turno di Nadal, che viene da mesi costellati da infortuni e sconfitte clamorose, con l’ultima partita giocata al primo turno di Doha: affronterà il russo Youzhny che l’ha già battuto 4 volte nei precedenti 15 incontri.

Per quanto riguarda gli italiani, Seppi e Bolelli sono nella parte di tabellone di Federer e Murray; da notare che l’altoatesino ha pescato ancora una volta Istomin; Fognini e Lorenzi, invece, sono finiti nel quarto dove ci sono Wawrinka e Nishikori.