Storie di calcio e tradimenti. Dalla testa di maiale lanciata a Luis Figo alla rissa scoppiata ieri durante il derby di Tel Aviv a causa di Eran Zahavi. Andiamo ad analizzare i 5 casi più celebri di tradimenti nel mondo del calcio e di come le tifoserie hanno reagito ad essi.
ERAN ZAHAVI – Nato calcisticamente nell’Hapoel Tel Aviv, lascia il club israeliano nel 2009 per andare al Palermo, dove resterà due anni, ai termini dei quali decide di tornare in Israele. Al Maccabi Tel Aviv, acerrima rivale cittadina dell’Hapoel. Ieri ha siglato un gol alla propria ex squadra e un tifoso lo ha aggredito, facendo invasione di campo. Zahavi ha reagito colpendo il tifoso ed è stato espulso: da qui è successo di tutto, e i tifosi del Maccabi hanno invaso il campo per difendere il proprio idolo.
RONALDO – Bandiera dell’Inter, passato nel 2007 per un po’ di tempo al Milan. Al derby dell’11 Marzo 2007 fu accolto da tanti striscioni, e da trentamila fischietti, distribuiti gratuitamente dalla Curva Nord dell’Inter. Ogni volta che il Fenomeno toccava palla veniva subissato dai fischi, da parte chi qualche anno prima l’aveva eretto a proprio simbolo. Ronaldo segnò ed esultò portando le mani alle orecchie, quasi come se volesse sentire più forte il boato.
ASHLEY COLE – Per i nemici “Cashley”. Lasciò l’Arsenal nel 2006 per andare al Chelsea, e fu criticatissimo da tifosi, che al primo derby dell’anno si presentarono in curva con delle banconote false, per ricordare i biblici trenta denari. Erano un po’ di più.
ROBERTO BAGGIO – C’è gente che finì in questura per aver manifestato contro la cessione di Baggio alla Juventus. Erano tifosi della Fiorentina e ci furono scontri in piazza, perché la società viola voleva vendere il calciatore ai bianconeri per 20 miliardi di lire. E qualcuno ricorda ancora quel pomeriggio del ’90. E quegli scontri di piazza.
FIGO – Figo nel 2002 passò dal Real Madrid al Barcellona, e al primo “clasico” fu accolto da una testa di maiale. Sì, la testa dell’animale suino fu lanciata nei pressi della bandierina del corner mentre batteva il calcio d’angolo. Disse che se lo aspettava. Come avere una testa di cavallo nel letto.