Barca-PSG è finita da una settimana, ma il verdetto sul campo ha lasciato spazio ad inverse sensazioni: da una parte la gioia dei catalani per quella che è diventata la remuntada più consistente della storia della Champions League; dall’altra l’amaro in bocca da parte di chi è uscito umiliato da quell’incontro. Il Paris Saint Germain non accetta i sei gol incassati in quella nera notte del Camp Nou e non ci sta a prendersi completamente ogni responsabilità.
Certo, i demeriti della squadra di Unai Emery sono ben evidenti nell’atteggiamento messo in campo, specie nelle fasi finali della sfida, ma secondo lo staff francese – e secondo i suoi sostenitori – l’arbitro (il tedesco Deniz Aytekin) è stato determinante ai fini della vittoria dei blaugrana.
Per cui, anche se tutto è già scritto e nulla potrà cambiare il corso delle cose, ecco che balza oggi sulle cronache dei quotidiani sportivi la notizia che i Blues hanno inviato un dossier all’UEFA in cui emergono sette errori del direttore di gara che hanno compromesso il risultato finale. A confermalo è proprio la Federazione Europea al portale Sport, in cui si fornisce una disamina dettagliata di ogni episodio giudicato chiave.
Il PSG ammette che alcune delle decisioni prese da Aytekin sono interpretabili, ma aggiunge che l’accumulo di scelte sfavorevoli nei confronti della compagine transalpina abbia spinto la stessa ad effettuare una denuncia formale all’UEFA.
Inoltre, iniziativa quasi surreale, spunta in rete una petizione per far ripetere la partita. Si, avete capito bene: un tifoso parigino ha lanciato la folle idea sul web che in soli tre giorni ha raccolto oltre duecentomila firme. Raccolta dal famoso portale Change.org, è indirizzata a tre destinatari ben precisi: la UEFA Champions League, i tifosi madridisti (i più acerrimi rivali dei catalani del Barcellona) e tutto il mondo, ovvero tutti coloro che approvano la questione.