Quella che sta per concludersi non è sicuramente una stagione da ricordare per gli extraterresti della Catalunya. Tralasciando i fallimenti sportivi, che da quelle parti non si ricordavano ormai da tempo , lo scorso 2 Aprile, arrivò un ulteriore stangata inflitta direttamente dalla Commissione disciplinare della Federazione Internazionale. Il motivo? Una decina di casi di trasferimento di baby fenomeni non effettuati tenendo conto delle norme previste. Le conseguenze furono disastrose : ammenda di 450.000 franchi e blocco di due sessione di calciomercato (estate 2014 e Gennaio 2015).
A circa venti giorni dall’accaduto lo scenario cambia radicalmente , in maniera positiva . Infatti la FIFA ha concesso effetto sospensivo al ricorso presentato dal Barcellona permettendo già dal primo Luglio di mettere mano al portafoglio e in più di effettuare quelle cessioni annunciate e previste. In arrivo, direttamente dal Borussia Moenchengladbach il portierone Ter Stegen , che andrà a rimpiazzare Victor Valdes in scandenza di contratto e attualmente fuori per infortunio.
Nonostante si tratti solo di una sospensione del provvedimento , arriva nel momento del bisogno . La società catalana vive il suo peggior momento negli ultimi dieci anni , il calciomercato 2014 può significare solo due cose : rinascita o diaspora.