Al Roland Garros è la seconda giornata del terzo turno: facili vittorie per Djokovic, Nadal, Murray e Kvitova mentre la Petkovic, numero dieci del raknking, è stata sconfitta dalla nostra Errani e Ferrer ha avuto bisogno del quinto set per avere la meglio sul nostro Bolelli. La terza italiana in campo oggi, la Schiavone, è purtroppo stata battuta dalla rumena Mitu, sprecando una buona opportunità.
Domani la prima giornata degli ottavi: spiccano Federer-Monfils, Berdych-Tsonga, la nostra Pennetta impegnata contro la Muguruza.

Schiavone-Mitu (5-7,4-6)

Grossa occasione sprecata da Francesca che fallisce l’approdo agli ottavi, risentendo molto probabilmente della maratona del secondo turno contro la Kuznetsova.
Il primo set si apre con la Schiavone che annulla tre palle break consecutive nel game inziale e ottiene il break nel game successivo alla terza chance, lo consolida portandosi sul 3-0. Sul 4-2, purtroppo, la rumena conquista il contro break ma Francesca si riprende subito il vantaggio andando a servire per il primo parziale ma la Mitu recupera, agganciando l’azzurra sul 5-5 e vince il parziale con un altro break infilando così quattro game consecutivi, 7-5 da 3-5.
Nel secondo set, purtroppo, subito break della rumena, che lo conferma salendo 2-0 e sfiorando il doppio break. Sul 2-3 la Schiavone recupera lo svantaggio ma sul 4-4 la Mitu si riprende il break e va a servire per il match chiudendo al terzo match point.

ErraniPetkovic (6-3,6-3)

Sara vola agli ottavi battendo la Petkovic, numero dieci del ranking e semifinalista lo scorso anno, prendendosi la rivincita dello scorso anno, quando perse nei quarti.
Nel primo set subito break della Errani a 15, ma l’azzurra subisce l’immediato contro break della tedesca, che poi sale 2-1. Sul 2-2 di nuovo Sara conquista un break e anche stavolta la Petkovic rimedia subito. Il copione si ripete per la terza volta ma questa volta la nostra tennista conferma il vantaggio portandosi sul 5-3 e chiudendo il parziale subito nel game successivo con un altro break.
Il secondo set inizia molto bene per la Errani, che conquista il break sull’1-0 e lo conferma salendo quindi 3-0. Sul 4-2 la tedesca recupera lo svantaggio dopo aver rischiato il doppio break ma Sara si riprende subito il break andando a servire per il match e chudendo con un comodo game.

Bolelli-Ferrer (3-6,6-1,7-5,0-6,1-6)

Simone ci ha illuso andando sopra due set a uno ma poi purtroppo è crollato, facendo un solo game negli ultimi due set.
Nel primo set Ferrer conquista il break sul 4-3 alla seconda chance, andando così a servire per il parziale e chiudendo dopo aver annullato una palla del contro break per Bolelli e dopo aver sprecato il primo set point con un doppio fallo.
Il secondo set si apre con lo spagnolo che spreca ben quattro palle break e nel game successivo è Bolelli ad ottenere il break a zero, lo conferma con un tranquilo game portandosi sul 3-0. Sul 4-1 l’azzurro gioca dei gran bei punti procurandosi due chance consecutive per il doppio break, che arriva sulla seconda col doppio fallo di Ferrer. Simone va così a servire per il set e lo chiude senza alcun problema, pareggiando così il conto dei set.
Nel terzo set purtroppo Bolelli non sfrutta due palle break consecutive nel primo game. Sul 4-3 è lo spagnolo ad avere una palla break ma l’azzurro si salva e sul 5-5 conquista il break andando a servire per il set, vinto dopo aver salvato una chance per il contro break.
Purtroppo il quarto set è dominato da Ferrer, che non concede nemmeno un game all’italiano.
Nel quinto set subito break dello spagnolo, che ne conquista subito un altro alla quarta chance, chiudendo così virtualmente il match.