3° numero della rubrica settimanale “Il cacciatore di talenti”. Tutti i giovedì Blog di Sport vi presenterà un giovane calciatore scelto tra i più interessanti nel panorama calcistico attuale. Dati anagrafici e schede tecniche dei campioni del domani, o magari già del presente.

Storia
Abner Felipe Souza de Almeida nasce a Londrina il 30 maggio 1996. Inizia a giocare a calcio prestissimo nella squadra della sua città ma nel giro di qualche anno viene acquistato dal Coritiba, dotato da sempre di un ottimo settore giovanile. Nel 2011 con la vittoria del Torneo Sudamericano under 15 inizia il suo percorso in Nazionale. Il 2013 è l’anno che lo porta alla ribalta facendolo finire così sul taccuino dei migliori top club europei. Dopo un buon Sudamericano under 17, debutta a Settembre in prima squadra contro il Goias. Successivamente nel corso della terza partita della fase a gironi del Mondiale under 17 negli Emirati Arabi subisce una lesione al legamento crociato con conseguente intervento chirurgico ben riuscito. Abner ha inoltre collezionato 4 presenze con il Brasile under 20.

Mercato
Fino a maggio sembrava ad un passo dalla Roma. Il ds Sabatini aveva battuto sul tempo Manchester City, Bayern e Benfica e si diceva che avesse bloccato il giocatore per giugno, una volta che il ragazzo sarebbe diventato maggiorenne, ma l’infortunio al ginocchio, i problemi burocratici causati dallo status di extra-comunitario e la cifra richiesta (intorno ai 4 milioni) hanno rallentato la trattativa. Ne ha approfittato allora il Real Madrid che due settimane fa ne ha ufficializzato l’acquisto, aggregando Abner immediatamente al RM Castilla, la seconda squadra o squadra riserve che milita nella seconda divisione spagnola.

Scheda tecnica
In patria i paragoni si sprecano: Roberto Carlos, Marcelo. Non particolarmente alto (171 cm x 70 kg) ma dotato di una prorompente forza fisica, è un mancino naturale dotato di un buon tiro. Abner senza dubbio predilige la fase difensiva (buona velocità e ottimo tackle) ma le numerose sortite in attacco sono sempre efficienti. Il ragazzo è dotato di grande personalità, tenacia e resistenza che ricordano l’attuale terzino della Roma ed ex Inter Maicon. In Europa però per affermarsi ad alti livelli dovrà senza dubbio migliorare il cross e la sua abilità tattica. Il ragazzo appena diciottenne ha tutte le carte in regola per fare bene, non ci resta che aspettare e a Roma già stanno facendo tutti gli scongiuri possibili.